Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
14 mai 2012 1 14 /05 /mai /2012 17:18
RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

 

 

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

AVRIL BLOG RANK 75 
 CLICCARE SUL TITOLO DELL'ARTICOLO SOTTO PER VISIONARE IL VIDEO 

 

http://www.bordighera.tv/2012/05/villa-regina-margherita-bordighera-sguardi-sul-novecento-video/

 

Villa Regina Margherita Bordighera – “Sguardi sul Novecento” (VIDEO)

Bordighera 10 maggio 2012 alla Villa Regina Margherita-Fondazione Terruzzi si è svolto un evento culturale per presentare ” Sguardi sul Novecento” una mostra dedicata alla grande Arte del Novecento che sarà aperta al pubblico dal 27 giugno al 30 settembre 2012.

La Mostra  è la testimonianza di un clima culturale, di un intreccio tra artisti, nuovi collezionisti e mercato che ha percorso tutto il Novecento a partire dal terzo decennio, consentendo il diffondersi dell’arte contemporanea, motivando il supporto a maestri spesso squattrinati, coltivando passioni, sostenendo genialità ancora in ombra, dando vita a raccolte che , oggi, ci permettono di avere riscontro dell’opera dei maggiori protagonisti del Novecento.

Ed è appunto all’arte italiana del secolo scorso attraverso gli occhi e i gusti del collezionismo privato,risorsa  culturale che è rimasta viva  e vitale per tutto il Novecento, che la Fondazione Famiglia  Terruzzi- Villa Regina  Margherita (costituita da Famiglia Terruzzi, Comune di Bordighera, Provincia di Imperia e Regione Liguria ) dedica  questa importante esposizione dal 27 giugno al 30 settembre, a Bordighera a pochi passi  dalla Francia, in quel nuovo e straordinario  polo museale sorto dal connubio pubblico-privato, che è Villa Regina Margherita.

L’ultima , amata residenza della Regina madre dallo scorso anno ha infatti aperto al pubblico -dopo un integrale restauro finanziato dalla Fondazione Anna Fiamma Terruzzi- esponendo oltre 1200 pezzi di grande pregio della collezione del noto mecenate: più di 170 dipinti dal Tre al Settecento, superbi arredi d’alto antiquariato, arazzi, tappeti, argenti,ceramiche, porcellane.Opere selezionate e allestite in via permanente nel fascinoso edificio , circondato da un parco secolare e dotato dei servizi di un grande museo: biblioteca specialistica , gabinetto di restauro, caffetteria con terrazza panoramica e vista  fino a Monaco, bookshop Skira.

Da fine giugno a questo già entusiasmante percorso museale si affiancherà la mostra “Sguardi sul Novecento” : un’intensa  carrellata di grandi autori che hanno segnato l’arte del XX secolo- De Pisis, Severini,De Chirico, Casorati, Morandi, Fontana , Martini, Rosai, Schifano, Manzù e molti altri.

” Il collezionismo italiano del secolo scorso- scrive Annalisa Scarpa- pur non fatto  di nomi roboanti e mediatici,come Saatchi negli Stati Uniti o Pinault in Francia, è stato molto più capillare che in altri paesi. Grandi industriali  ed imprenditori, ma anche professionisti di prestigio , alta borghesia ricca di passione e curiosità , hanno costruito nel nostro paese collezioni che hanno saputo credere nei propri contemporanei.

L’evento è stato condotto dal Dott. Cecconi e sono intervenuti : la Dott.ssa Concetta Tortorici , l’Avv. Andrea Artioli, la Dott. Annalisa Scarpa.

La redazione

 

 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche