Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
7 octobre 2012 7 07 /10 /octobre /2012 22:31

 

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

Art-Monaco_crownblog2.jpg

 

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

 

 VIDEOSLIDE: OTTOBRE 2012 - MESE DELLA CULTURA ITALIANA IN MONACO

Ottobre 2012 - Mese Della Cultura e Lingua Italiana Slideshow: Luigi’s trip to Monaco was created with TripAdvisor TripWow!

 

cultura10.jpg

S.E. Antonio MORABITO, Ambasciatore d'Italia ne Principato di Monaco

Dopo il primo approccio  con la Cultura Italiana nel Principato di Monaco alla "GALERIE BERRINO" per ammirare in un escursus cromatico le tavolozze anni' 70 del pittore Mario BERRINO,  di cui abbiamo parlato in un precedente reportage del 3 ottobre '12, si sono aperte, il 4 ottobre, le porte dell'Auditorium Rainier III per accedere allo SPAZIO TROPARIUM, che avvia al teatro Yakov Kreizberg, per ammirare una vera e propria primizia dedicata a chi vive di Arte e per l'Arte ma anche ai semplici appassionati. Li', grazie a Stefano IORI, titolare della "Iori  Casa d'Aste" di Piacenza, sono state proposte delle meravigliose opere d'arte rappresentanti stili italiani e firmate da grandi nomi: da Guido Reni a Lucio Fontana, da Giovanni Bellini a Rubens del periodo italiano, fino ad arricare a Alberto Burri ed ancora tanti altri.

 

CULTURMESE--7--copie-1.JPG

In primo piano da sin. S.E. Antonio Morabito, S.E. Michel Pastor, Dr. Stefano Iori. In secondo piano, Ing. Luciano Garzelli,COMITES, ed il Sindaco di Beausoleil, Gérard Spinelli.

Alla vigilia dell'inaugurazione ufficiale per il pubblico, solo una personale selezione dell'Ambasciata Italiana ha avuto modo di riunirsi presso le opere per seguire le indicazioni storico-artistiche di Iori e del messaggio augurale del grande mecenate monegasco, il Console Onorario del Perù, Michel Pastor, e dell'Ambasciatore d'Italia, Antonio Morabito, coadiuvato dall'Ing.  Luciano Garzelli in rappresentanza del COMITES di Monaco. La prima parte del videoslide lascerà inravedere i particolari dell'esposizione e degli illustri ospiti .

CULTURMESE--10-.JPGCULTURMESE--8-.JPGCULTURMESE--22-.JPG

La sera del 5 ottobre, dopo un cocktail di benvenuto dove si sono potute degustare leccornie regionali italiane che hanno deliziato i palati dei nostri connazionali e delle autorità locali, ci si è diretti alla "Grande Salle" Kreizberg per assistere ad un evento unico nel suo genere, dalla grande levatura artistico-musicale: il concerto dello ITALIAN GOSPEL CHOIR, diretto dal maestro Alessandro POZZETTO, considerato il migliore direttore a livello italiano nella coralità Gospel, con una formazione di oltre 200 elementi in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

CULTURMESE--85-.JPG

Due ore di altissmo livello musicale accompagnati dall'ITALIAN BIG ORCHESTRA, composta da dieci musicisti provenienti dai più qualificati conservatori italiani, diretto dal maestro Max REPETTI e con un'interprete in stile, la cantate di Losa Angeles, Sherrita Durran, le cui tonalità hanno fatto rivivere emozioni di altre precedenti interpreti del GOSPEL.

katiar.jpg

 

CULTURMESE (95)

 

Conclude la serata l'intervento di Katia RICCIARELLI, in sfolgorante abito blu, che ha reso un omaggio canoro allo scomparso amico Lucio DALLA, interpretando CARUSO anche dopo il bis sollecitato dal pubblico entusiasta

CULTURMESE--104-.JPG

Max Repetti, Alessandro Pozzetto  e Sherrita Duran

Infine, vengono eseguiti gli inni nazionali dei due Paesi :quello del Principato di Monaco  intonato  magistralmente dal tenore Massimo La Guardia , quindi l' Inno di Mameli intonato a gran voce dall’Italian Gospel Choir con i coristi abbracciati a catena tra loro quasi a voler sottolineare: “Stringiamci a coorte l’Italian chiamò”!.

 

Luigi Mattera



Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche