Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 décembre 2011 2 20 /12 /décembre /2011 00:11

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
NOVEMBRE RANK  75

 

IL COM.IT.ES DEL PRINCIPATO DI MONACO ORGANIZZA  E CURA LA:

 

FESTA DI NATALE 2011

 

 

 

 

E, finalmente, gli italiani di Monaco, tanto i residenti quanto quelli che hanno lasciato per motivi burocratici la nazionalità originaria per divenire soggetti monegaschi a tutti gli effetti,  escono dal guscio protettivo del proprio habitat interpersonale e multiregionale per accomunarsi annualmente, a centinaia, prima nell'atrio e quindi nelle comode poltrone del teatro dell'Auditorium Ranieri III, dedicato allo scomparso Maestro Yakov Kreizberg, a cantare l'Inno Nazionale dopo l'onore dedicato a quello del Paese ospitante, il Principato di Monaco.

 

Ma prima di degustare le leccornie che come ogni anno vengono cortesemente offerte  ai presenti, preparate dagli artisti enogastronomici nostrani, tra i quali non si puo' non citare il noto scrittore e fondatore del Monte Carlo Wine Festival, Michele Florentino, ed il super-tenore Massimo La Guardia che riscalda l'ugola con sorsetti di "grappin" prima di ricevere gli ospiti al Sans Souci, i nostri concittadini hanno dovuto superare il guado del programma accuratamente preparato per loro dall'organizzazione del COM.IT.ES, coadiuvata dal Conte Niccolo' Caissotti di Chiusano e da quello dell'Ambasciata Italiana, sotto lo sguardo sornione  di Antonio Morabito, l'energico Ambasciatore che oramai 'è divenuto un caso clinico di studio anche da parte delle autorità monegasche per strappargli il segreto di quell'energia che sprigiona in maniera, decisamente inesauribile, e che vorrebbero utilizzarla per lo studio di nuove inventive budgettarie in quanto anche nel Principato ci si prepara ad affrontare la "globalizzazione " della crisi finanziaria.

 

Morabito è ad un quarto del mandato quadriennale e, secondo gli analisti di statistica, ha fatto più lui in un anno che i predecessori in quaranta. Ricordo che quando giunsi a Monaco nel '75, nel "Consolato"si accedeva come si entra in chiesa, o al cimitero se vogliamo esagerare. C'era, si e no, il Cancelliere che ti guardava un po' di traverso mentre il Console doveva essere in una stanzetta sopraffatto da plichi e fascicoli polverosi. Oggi, basta accedere al sito web dell'Ambasciata, per chi non vi sia già stato di persona, per notare la presentazione visiva dei locali e fare il confronto col passato!

 

L'Ambasciatore, nel discorso di prammatica ha fortemente ringraziato il Sovrano monegasco che, senza dubbio di smentite, da un anno a questa parte, vuoi anche per la felicità del matrimonio, ha uno sguardo di simpatia verso gli italici molto più palesemente accomodante e gioioso. Il rapporto tra il Governo di Monaco ed il rappresentante dello Stato italiano è eccellente come non mai. L'Ambasciatore Plenipotenziario Henri Fissore è dappertutto, anche al tennis in coppia con Chiusano; i Ministri ed i parlamentari di Monaco, ancorché  Michel Yves Mourou, Presidente del consiglio della Corona, ed il Capo della Polizia, sono sempre presenti agli eventi organizzati da Morabito a nome della comunità italiana. L'Arcivescovo Bernard Barsi sta anche perfezionando l'italiano ed in questa lingua si è espresso per porgere ai presenti gli auguri della Chiesa.

 

Bene! Dopo i discorsi il noto presentatore di Radio Monte Carlo, Maurizio Di MAGGIO e la Miss di Monaco, Ludovica Colombotto Rosso, rappresentante nazionale di  Miss Italia nel Mondo, hanno introdotto il momento musicale allietato dai solisti tra i quali ha dato spicco la voce di Silvia Cecchetti. Infine , vi è stata anche l'occasione per rendere omaggio allo scomparso pittore Mario Berrino, padre della Luisella icona di RMC, noto anche per essere l'ideatore del muretto di Alassio.

 

Luigi MATTERA

 

 

octobre24-0058.JPG

 

Tradizionale scambio di auguri tra tutti i connazionali residenti nel Principato di Monaco con ospiti d'onore delle Autorità locali e dell'Arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi. Il Dr. Yves Mourou, Presidente del Consiglio della Corona ha rappresentato il Principe Sovrano Alberto II di Monaco.

 

Lunedi 12 dicembre  all'Auditorium Rainier III l'accoglienza degli invitati e bicchiere di benvenuto da parte del Presidente e Connsiglieri del COM.IT.ES.

 

Discorso augurale del Presidente Com.It.Es Niccolo' Caissotti di Chiusano e messaggio di S.E. Antonio Morabito, Ambasciatore d'Italia a Monaco.

 

octobre24-0061.JPG

 

 

octobre24-0067.JPG

 

Ha fatto seguito il programma 150 anni di canzone italiana con i solisti Silvia Cecchetti (voce), Sandro Cerino (arrangiamento) e Romano Pucci (flauto).


octobre24-0071.JPG

octobre24-0072.JPG

 

Omaggio retrospettivo a Mario Berrino, pittore ed artista, nonché creatore del "muretto" d'Alassio.

 

Un percorso gastronomico è stato offerto agli invitati dai migliori ristoranti di Monte Carlo

 

octobre24-0070.JPG

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans SHOW
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche