Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
6 mars 2012 2 06 /03 /mars /2012 10:50

RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO
FEVRIER BLOG RANK  78
UNA SABATO ALL'ACQUARIO DI GENOVA
ACQUARIO--75-.JPG
CLICK ON VIDEO:

ACQUARIO DI GENOVA: UNA STRUTTURA DI SUCCESSO CON OLTRE 20 MILIONI DI
VISITATORI
L’Acquario di Genova è stato costruito in occasione di Expo ’92, celebrazione del quinto centenario della scoperta delNuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo, con l’intenzione di ristrutturare e valorizzare un’area, piena di storia etradizioni, situata nel cuore del centro storico di Genova: il Porto Antico.
Il progetto dell’area e dell’Acquario è dell’architetto genovese Renzo Piano, mentre l’architettura interna è operadell’architetto statunitense Peter Chermayeff.
È una struttura che rivestire un ruolo centrale per la città e il mondo scientifico e costituisce un' opportu- nità straordinaria nel settore dei servizi e del tempo libero. È l’acquario che presenta la maggior varietà di ecosistemi in Europa.
Con oltre un milione e duecentomila visitatori annui e oltre 22 milioni dall’apertura, l'Acquario di Genova si colloca tra le principali attrazioni culturali italiane. È gestito da Costa Edutainment SpA, leader in Italia nella gestione di grandi strutture, sviluppa attività didattiche, ricreative, culturali, di studio e di ricerca scientifica.
L’Acquario di Genova deve il suo successo a diverse ragioni: dalla continua innovazione in termini di vasche, specie ospitate, proposte turistiche e comunicazione all’ascolto costante del cliente per poter rispondere alla richiesta crescente di un uso qualitativo del tempo libero, dall’azione di sensibilizzazione ambientale in linea con la missione
della struttura al sistema integrato che collega l’Acquario di Genova alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova – il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e l’ascensore panoramico Bigo – e che costituisce il mondo Acquario Village.
Negli anni Costa Edutainment ha investito per il rinnovamento della struttura oltre 24 milioni di Euro, con un investimento medio annuo dal 1996 di 1,8 milioni di Euro oltre a un canone annuo, che attualmente è di circa 2,5 milioni di Euro, riconosciuto a Porto Antico di Genova SpA per un totale di 23,6 milioni di Euro negli anni.
Tale investimento aumenterà considerevolmente con la nuova vasca dei delfini che verrà inaugurata a primavera 2013 e che comporterà un contributo finanziario totale di Costa Edutainment pari a 14,2 milioni di Euro.
Il sistema integrato creato tra l’Acquario di Genova e le altre strutture gestite sul territorio genovese genera un numero di visitatori pari a 1,7 milioni all’anno e un fatturato consolidato nel 2010 di 24 milioni di Euro.
Da una ricerca condotta dal Cerist nel 2008, è risultato che l’indotto creato dall’Acquario di Genova per la città è pari a 141,6 milioni di Euro con una spesa media dei turisti che pernottano in città dopo la visita all’Acquario pari a € 279 al giorno (Fonte indagine Cerist per Confindustria).
Con la nuova vasca in progetto, l'indotto creato dovrebbe crescere di circa 26,7 milioni di Euro all'anno.
Approfondite analisi del progetto, effettuate da Costa Edutainment in collaborazione con GsK Eurisko, stimano infatti un aumento di visitatori annui per il solo Acquario di circa 240.000 unità, pari a +19% della media annua attuale.
Nel 2011, l’Acquario di Genova si è aggiudicato il terzo posto nella Top 10 delle attrazioni più apprezzate in
Europa nel 2011 su TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo. La classifica è stata stilata selezionando le dieci attrazioni con il più alto numero di recensioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor.it.

 

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche