
Diane Medved Harper, MD, MPH, MS, ha completato i suoi corsi di laurea presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, nel campo della Ingegneria Chimica e Polimerica. Ha conseguito la laurea in Medicina presso l’Università dello stato del Kansas a Kansas City, dove ha compiuto anche corsi di Ostetricia/Ginecologia e Medicina Generale. Come Professore Associato di Medicina Generale presso l’Università del Missouri-Kansas City, ha ricevuto il Premio dell’American Cancer Society Cancer Control Career Development, che le ha permesso di frequentare la Stanford University, studiando Medicina Pratica/Analisi dell'efficacia dei costi come parte della sua tesi per il Master in Sanità Pubblica.
La professoressa Harper ha ottenuto la sua cattedra di ruolo presso la Dartmouth Medical School di Hanover, New Hampshire, presso il Dipartimento di Ostetricia/Ginecologia e di Medicina Generale e di Comunità. Ha sviluppato il Gruppo di Ricerca per la Prevenzione dei Tumori Ginecologici con sede presso il Norris Cotton Cancer Center, parte del Dartmouth Hitchcock Medical Center, in cui è stato condotto un lavoro su tutti gli aspetti delle malattie HPV-associate, in particolare sulla prevenzione del cancro del collo dell’utero. Ha poi spostato questo gruppo con lei presso l’Università del Missouri-Kansas City School of Medicine.
Dal 1990, Diane Harper è stata direttrice locale del Programma per la Diagnosi Precoce del Cancro della Mammella e della Cervice uterina del CDC per gli stati di New Hampshire e Missouri. Inoltre, è stata membro del board del Gruppo Consultivo dell'Ufficio Nazionale per la Ginecologia e dell’Ufficio Nazionale per l’Assistenza Primaria della American Cancer Society.
La rivista Shape l'ha premiata nel dicembre 2006, come una delle tante donne che hanno "plasmato il mondo". Inoltre, ha ricevuto più volte premi come uno dei migliori medici degli Stati Uniti nel suo campo.
Componente scientifica di EUROGIN insieme al Prof Franco Borruto con cui collabora da piu' di dieci anni, ha firmato un capitolo del suo libro HPV and cervical cancer presentato lo scorso anno a Monaco in presenza di SAR la Principessa Carolina di Hannover .
L'altra premio della "Donna dell'anno" è stato conferito da Cinzia Colman, ideatrice nel 2012 del premio monegasco, ad Adeline Garino dell' associazione Ecoute Cancer Réconfort.
onfort