Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 septembre 2011 2 20 /09 /septembre /2011 13:56

 

 

 

Ultimi due appuntamenti con la Rassegna “Nel Centenario della nascita di Franco Ferrara”, realizzata in collaborazione con la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e a cura del M° Gianluigi Gelmetti.

I concerti conclusivi della Rassegna, che ha riscosso successo ed apprezzamento da parte del pubblico che ha affollato le sedi degli appuntamenti, saranno:

Venerdì 23 settembre 2011 – ore 21,15 – Sanremo – Santuario di N. S. della Costa

Direttore: DANIEL SMITH – Musiche di: L. V. Beethoven, F. J. Haydn

Sabato 24 settembre 2011 – ore 21, 15 - Sanremo – Chiesa di Tutti i Santi

Direttore: FRANCESCO PASQUALETTI – Musiche: F. Mendelssohn, F. Schubert, E. Grieg

 

L’ingresso ai concerti della Rassegna sarà ad Ingresso Gratuito.

       smith.jpg                                                              

 

DANIEL SMITH

Il giovane direttore d’orchestra australiano, Daniel Smith, è diventato rapidamente uno dei musicisti più brillanti della scena musicale internazionale, riempiendo le sale da concerto di tutto il mondo. Tra i suoi recenti successi si includono le collaborazioni con la Göteborgs Symfoniker (Orchestra Nazionale Svedese), Orchestra Sinfonica Nazionale della Danimarca, la Sydney Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Nizza, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Saskatoon, e l’Orchestra da Camera di Salisburgo. È stato inoltre invitato a prendere parte a diversi Festival Musicali in Australia, Austria, Inghilterra, Francia, Italia, Slovacchia, Svizzera e Stati Uniti. Vincitore del Premio “Orchestra’s Choice” per il miglior Direttore al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Lutoslawski”, il candidato più votato del Concorso Internazionale “Malko”, Gran Finalista al Concorso Internazionale di Bucarest, vincitore del premio “Helpmann” in Australia, vincitore della Master Performers Competition, finalista del Sony Music Awards e nel corso degli anni, ha vinto oltre 100 premi. Daniel Smith è stato votato come “La persona da osservare” da Fairfax Media International. È stato direttore assistente e protégé del Maestro Gianluigi Gelmetti, lavorando con alcune delle più importanti orchestre del mondo.

 

PASQUALETTI.jpg

Francesco Pasqualetti

Studia direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con i Maestri Sir Colin Davis e Colin Metters e all’Accademia Musicale Chigiana con il Maestro Gianluigi Gelmetti.

Recentissimo il debutto con la BBC Philharmonic di Manchester, con la quale esegue la II Sinfonia di Rachmaninoff. Nel 2009 Sir Colin Davis invita Francesco sul podio della London Symphony Orchestra, per dirigere la III Sinfonia di Brahams nell' ambito del LSO Discovery Scheme. E’ piu’ volte sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dell’Orchestra Regionale Toscana, della RNCM Symphony Orchestra di Manchester e dei Virtuosi del Teatro alla Scala, collaborandodi volta in volta con solisti di fama internazionale come Boris Belkin, Bruno Canino e Davide Formisano. Francesco e’ stato Assistente di direttori quali Ginaluigi Gelmetti, Gianandrea Noseda Sir Colin Davis e Trevor Pinnock al Teatro dell’Opera di Roma, presso la Sydney Symphony Orchestra, presso l’Opéra di Monte Carlo, per lo Stresa Festival e per la Royal Academy Opera. Il Maestro Gelmetti ha voluto premiare il suo lavoro affidandogli la direzione di Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi nell’ambito della 76esima Estate Musicale Chigiana e conferendogli il “Diploma d’Onore” dell’Accademia Chigiana.

E’ da quest’anno visiting professor per il repertorio lirico italiano presso il National Opera Studio di Londra.

I suoi prossimi impegni includono una nuova produzione di Elisir d’amore per il Teatro di Sassari, La Traviata per As.Li.Co., il dittico Zanetto e Mozart e Salieri per il Teatro di Pisa e numerosi concerti sinfonici tra cui il debutto all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra di Roma e del Lazio.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche