Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
7 octobre 2011 5 07 /10 /octobre /2011 07:32

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

Tutto sulla XIII Festa della Zucca a Vallecrosia

festa_della_zucca_vallecrosia_ottobre_2011aVALLECROSIA (IM). Mancano ormai pochi giorni dall’evento dell’autunno vallecrosino: il 9 ottobre 2011, nello splendido centro storico di Vallecrosia, si svolgerà la XIII edizione della Festa della Zucca.

“La manifestazione - dice l’Ass. al Turismo Fabio Perri - quest’anno è stata oggetto di ampio studio allo scopo di migliorare la qualità dell’evento e potenziarlo”.

Molte sono infatti le novità che quest’anno saranno presentate ai visitatori: innanzitutto grazie al rifacimento delle tre piazze principali, si offrirà un certo fascino e uno splendido corollario alle zucche che saranno l’elemento predominante  dell’evento in tutte le sue forme e rappresentazioni.

E’ indetta infatti una gara tra i diversi espositori di zucche; seguirà alle ore sedici la premiazione di un’apposita giuria che stabilirà la zucca  più lunga,  più strana, più piccola e più grande.

Come gli altri anni molti sono  gli espositori che accorrono da tutto il nord d’Italia nel nostro Centro Storico per godersi una giornata all’insegna del sano divertimento. Pertanto chiunque voglia partecipare alla gara potrà comunicare il proprio nominativo la mattina stessa al personale addetto a raccogliere le adesioni.

Altra novità, grazie allo splendido risultato ottenuto, la manifestazione sarà onorata di avere una Madrina di eccellenza: la finalista di Miss Italia e insignita del titolo di Miss Liguria 2011 Miriam Protino; una splendida ragazza residente proprio nel Centro Storico vallecrosino, che ha promosso la nostra Città nel panorama nazionale della bellezza. Miriam sarà presente alla manifestazione già dal mattino per condividere, insieme ai suoi concittadini e ai turisti partecipanti, l’evento per poi salire sul palco a premiare coloro che si aggiudicheranno l’ambito premio.

La piazza Verdi rinnovata si trasformerà in una suggestiva pinacoteca all’aperto dove circa  20 pittori locali e non esporranno le loro opere, che con dedizione e passione da giorni stanno realizzando proprio per l’occasione; il tutto contornato da splendide composizioni floreali a tema, eseguite da abili fioristi professionisti vallecrosini, che come opere d’arte faranno da cornice a tutti i carrugi del Centro Storico. Anche per i bambini è stata  riservata quest’anno, un’attenzione particolare con l’allestimento di un palco giochi gonfiabili dove gratuitamente i bambini potranno trascorrere momenti di gioco.

Unitamente al fatto che, ormai da tradizione, circa 25 scuole del comprensorio parteciperanno alla festa coinvolgendo i propri alunni a preparare con grande maestria lavoretti o disegni che saranno affissi anch’essi lungo i carrugi in visione ai visitatori durante tutta la giornata.

Un attento e puntuale servizio di navetta sarà messo a disposizione di tutti gratuitamente, con intervalli di partenza di trenta minuti, dalla fermata del solettone nord fino al Centro Storico e ritorno.

Presso il Cantun de l’artista si terrà una mostra fotografica dal titolo “Antichi Borghi, nuove suggestioni” da parte dell’artista Salerno Gerardo per lo Studio Miele; l’entrata è libera e rimarrà aperta dalle ore 11,00 alle ore 18,00

Infine si potranno degustare piatti tipici a base di zucca abilmente preparati dall’Associazione Borgo Antico, che con un’esperienza ormai decennale dà un valore aggiunto a questo evento.

Il tutto accompagnato da musica e folklore con l’intervento del gruppo musicale Demetrio e Beppe.

Elenco Pittori:

1) Aldo Marchiol
2) Giovanna Bellugi
3) Carmelo Nicastro
4) Patrizia Pirotelli
5) Claudio Mancarella
6) Wanda Plataroti
7) Rossella Guarino
8) Fausta Cucinotta
9) Miranda Garascio
10) Alessandro Fracapani
11) Remigio Cresta Nanni
12) Palmiro Jamundo
13) Nadia Gallo
14) Fabia Maggioni
15) Reno (A.C.)
16) Francesco Labriola

17) Fabio Berro
18) Ivan Secco

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche