Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
21 avril 2012 6 21 /04 /avril /2012 11:41
RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO. UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

 

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO   
AVRIL BLOG 75 

MEDICINE & CHINESE TRADITIONAL MEDICINE 

Luigi39tab-copie-1.jpg

Luigi Mattera is a certified by CERFPA (St. Laurent du Var-France) in HOMEOPATHY (biennale) & ZUO TUINA MASSAGE OF TRADITIONAL CHINESE MEDICINE - Online certificate from TEXAS CHIROPRACTIC COLLEGE (Pasadena-Texas 2007) in CHIROPRACTIC SPORTS & CHIROPRACTIC TREATMENT OF GOLF INJURIES.

In the past, has been Captain aboard tanker ships . He got  Italian UNIVERSITY DOCTORATE in Foreigner and Litterature Languages (IULM Milano - Italy) and 3 years UNIVERISTY DIPLOMA in Public Relations and Discipline Administration (ISTITUTO UNIVERSITARIO LINGUE MODERNE -  Milano)

 PRESENTS:  

Royal Monaco Médicine

 

TUMORE DELLA CERVICE UTERINA:

IL PROF. FRANCO BORRUTO PRECISA

BORRUTO1.jpg

Prof.Dr. Franco BORRUTO - Centro Ospedaliero Princesse Grace - Monaco

Tra il 1998 e il 2002, il tumore della cervice uterina ha rappresentato l’1,6% di tutti i tumori diagnosticati tra le donne e lo 0,6% dei decessi per neoplasia. I tassi di incidenza sono abbastanza omogenei tra le varie aree italiane. Nella zona coperta dai registri tumori di popolazione sono stati diagnosticati mediamente ogni anno 9,8 casi di tumore della cervice uterina ogni 100 mila donne. Ogni anno in Italia si stimano 3.418 nuovi casi diagnosticati, mentre nel 2002 si sono registrati 370 decessi per tumore della cervice uterina e oltre 1.756 decessi per tumore dell’utero non altrimenti specificato.

Il rischio di diagnosi di tumore della cervice uterina nel corso della vita (fra 0 e 74 anni) è di 6,2‰ (1 caso ogni 163 donne), mentre il rischio di morire è pari allo 0,8‰.

Per quanto riguarda la modalità di diagnosi, il 94% dei tumori della cervice uterina sono stati individuati con esame istologico, il 3% con esame clinico e il 2% con esame citologico.

Le morfologie più frequenti tra i casi confermati a livello istologico sono il carcinoma a cellule squamose (53%) e l’adenocarcinoma (12%). I tassi di incidenza sono in diminuzione per quanto riguarda le forme squamocellulari, mentre cresce quello degli adenocarcinomi: attualmente viene diagnosticato un adenocarcinoma ogni quattro carcinomi squamosi.

Sopravvivenza

I dati del 2003 mostrano che a un anno dalla diagnosi il tasso di sopravvivenza relativa è del 95% per le donne fino ai 44 anni e del 72% per le donne sopra i 75 anni. La distanza fra donne giovani e anziane si amplia ulteriormente a distanza di 5 anni dalla diagnosi: la probabilità di sopravvivere a un tumore alla cervice uterina scende all’80% nella fascia 15-44 anni e al 37% per le ultrasettantacinquenni.

Disaggregando i dati a livello territoriale, si evidenziano notevoli differenze geografiche: a 5 anni dalla diagnosi, il tasso di sopravvivenza delle donne oscilla tra il 78% di Ferrara e il 40% di Napoli, con una media nazionale del 65%.

 

N.B.

Il Prof Borruto presiederà nel corso del congresso Gyn 2012 il giorno 1 giugno nella sala 3 del fairmont Hotel alle ore 11 una tavola rotonda sulle ultime attualità delle infezioni HPV e della vaccinazione.

www.gyn2012.com

 

dati dei registri tumori:fonte Italia, Ministero della Salute

 


Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MEDECINE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche