Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
30 juillet 2013 2 30 /07 /juillet /2013 14:05

Royal-Monaco--black.jpg

 

 RoyalMonaco_testata.jpg

 

PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO EDITO IN CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL"

 

 

La Sinfonica di Sanremo torna ad esibirsi Giovedì 01 agosto alle 21.30 al Teatro del Casinò di Sanremo con il concerto dal titolo “Verdiana – l’ altra faccia del violino”. Il concerto sarà diretto dal M° Alessandro Quarta, che si esibirà anche in qualità di solista al violino. Il programma musicale sarà costituito da  fedeli interpretazioni e da elaborazioni musicali originali create dal M° Quarta su ispirazione dei grandi Verdi, Paganini e Vivaldi.

Il concerto sarà replicato Venerdì 02 agosto alle ore 21.30 a Camogli e Domenica 04 agosto alle 21.30 a Rossiglione.

 alessquarta.jpg

 

ALESSANDRO QUARTA - Ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi Maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, Jamiroquai, James Brown, Tina Turner, Tom Jones. Dal 1999 al 2005 ha inoltre collaborato alla produzione dei dischi dei più importanti artisti italiani e per anni è stato solista nelle dirette televisive di programmi musicali in prima serata sotto la conduzione televisiva di Gianni Morandi, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Giorgio Panariello, Renato Zero, Fiorello.

Premio S.I.A.E. 1994 come Miglior Talento Italiano dell’Anno, si è diplomato al Berkley Lee College of Music.

One More Time  è il titolo del suo primo album. Espressione dell’unicità della sua personalità e del suo multiforme talento, l’album è caratterizzato dalla fusione di stili musicali - blues, jazz, bossa nova, funky – e rivela l’inesauribile curiosità di Alessandro, e la sua voglia di esplorare nuove sonorità. Il video del brano autografo Sand è stato premiato al Festival di musica e cinematografia Primavera Art di Lecce. One more time è stato presentato da Alessandro Quarta and his Blues Band all’Anfiteatro Romano di Lecce, il 18 luglio 2010, e alla Run Tune Up Marathon di Bologna, il 4 settembre 2010. One more time è disponibile su iTunes, dove figura stabilmente tra gli album jazz più scaricati, sul portale delle edizioni Zone di Musica e nei principali e-store.

La formazione Alessandro Quarta and his Quintet è stata inaugurata nel 2010 con una performance in seno a Jazz in Puglia, storica rassegna jazz tra i cui ospiti passati figurano artisti del calibro di Pat Metheny, Ray Charles, Billy Cobham, Sarah Jane Morris.

Il 2 gennaio 2011 Alessandro Quarta, assieme alla sua Blues Band e la AcuString Orchestra, ha presentato al Teatro Politeama Greco di Lecce Paganini ‘n Funky, primo capitolo del suo Soul Virtuoso Project.

Alessandro Quarta ha collaborato con i pianisti Dimitri Naiditch (Maggio Musicale Fiorentino – OFF), Giuseppe Magagnino (Festival Rinascite - Caserta, Oratorio San Filippo Neri /Rassegna Certamen - Bologna). Alessandro si è inoltre esibito al Festival Lune D’Acaia con il percussionista Antonio Castrignanò. Attualmente presenta un nuovo progetto con il pianista jazz Michele Di Toro. Alessandro Quarta e Michele Di Toro osano entrare in una dimensione inesplorata per raccontarci tutto ciò che non abbiamo mai avuto il coraggio di immaginare che fosse possibile ascoltare da un violino e da un pianoforte.

Jazz, soul, pop, musica classica, tutto si fonde in un nuovo universo musicale, dove le distinzioni tra i vari generi non hanno più ragione di esistere e lasciano il posto solamente alla musica.

Tra i suoi prossimi impegni, i concerti in Quintetto in Puglia, la partecipazione quale Special Guest al Premio Apollonio (Lecce 25 giugno 2011) e a Jazz in Puglia, poi la partecipazione, assieme alla sua Blues Band, alla Run Tune Up Marathon, il prossimo 4 settembre a Bologna (data tdb) in Piazza Grande. A breve saranno annunciate le date del suo tour in duo con il pianista Michele Di Toro.

Alessandro Quarta suona un violino “Giovan Battista Guadagnini” del 1761.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche