Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 février 2012 1 20 /02 /février /2012 13:36
RoyalMonaco_testata.jpg 
 

ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO
FEVRIER BLOG RANK  78

 

Termina questa settimana la seconda edizione della RASSEGNA PIANISTICA – “PROTAGONISTA… PIANOFORTE”. Giovedì 23 febbraio alle ore 17 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, si esibirà l’ultimo pianista ospite della Rassegna, che alla seconda edizione ha replicato il successo dell’anno scorso. Il pianista  chiamato ad esibirsi sarà Matteo Corio che proporrà un programma costituito da brani di Leos Janacek, Sergei Rachmaninov, Nikolai Karlovic Medtner, Felix Mendelssohn, Sergei Prokofiev.

L’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, dopo l’impegno del Festival di Sanremo che l’ha vista grande protagonista, tornerà ad esibirsi per il pubblico di Sanremo la prossima settimana Giovedì 01 marzo alle ore 17 sempre al Teatro dell’ Opera del Casinò con il concerto “Viaggio nel Sinfonismo Viennese: Schubert e Mozart”.

 

CORIO.jpg

MATTEO CORIO

Diplomato presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con il M° Marco Giovanetti, si perfeziona a Parigi e negli Stati Uniti presso l’Università di Bloomington sotto la guida di Emile Naoumoff.

Nel 2002 viene premiato con la più alta onorificenza accademica della medesima università, motivo per cui incomincia ad insegnare come assistente universitario presso il “Piano Department” dell’Università di Bloomington. Nello stesso anno registra a Parigi il suo primo cd con musiche di Nicolay Medtner e Johannes Brahms. Nell’Ottobre 2005 la radio statunitense "MUSIC TO HEAL THE HEART" del North Carolina dedica a questa registrazione una puntata della rinomata trasmissione settimanale che presenta nuovi interpreti del mondo della musica classica.

Si interessa inoltre alla musica contemporanea composta da giovani compositori: nel 2002 suona Twin per due pianoforti di Justin Messina (prima assoluta alla “Paul Recital Hall” di New York) e About laughing and forgetting per pianoforte ed orchestra di John Supko. Nel 2010 cura la prima assoluta del I concerto per pianoforte ed orchestra di Ludovico Pelis, eseguendolo sotto la direzione dello stesso compositore e con l’Orchestra Nazionale di Stato della Romania. Nel 2011 esegue la prima assoluta del II Concerto per pianoforte ed orchestra di Pelis con l’orchestra filarmonica di Stato  di Chernivsky (Ucraina) sotto la direzione del M° Sergio Vecerina.

Nel 2005 viene nominato professore di pianoforte presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo, ed il Liceo Scientifico Musicale S.Alessandro e nel 2010 riceve l’incarico di vice preside del nuovo Liceo Musicale costituito presso la medesima istituzione scolastica.

 

Lundi 20 février 2012 16h05

Orchestra Sinfonica Sanremo

II RASSEGNA PIANISTICA - ULTIMO CONCERTO
PROTAGONISTA... IL PIANOFORTE
Giovedì 23 febbraio - ore 17 - Teatro dell' Opera del Casinò
Ultimo concerto per questa II edizione della Rassegna pianistica, che ha replicato il successo dell'anno scorso. Ad esibirsi sarà Matteo Corio, che proporrà un programma dedicato a brani di Janacek, Rachmaninov, Medtner, Mendelssohn, Prokofiev.

Vai al sito >>>


VIAGGIO NEL SINFONISMO VIENNESE: MOZART SCHUBERT
Giovedì 1° marzo - ore 17 - Teatro dell'Opera del Casinò
Direttore:PAOLO CARBONE
Musiche di:F. Schubert, W. A. Mozart

Vai al sito >>>


Lascia un commento
Se vuoi esprimere un parere o lasciare un commento, nella sezione "Gli appuntamenti" puoi farlo. La tua opinione è importante per noi.


SANREMOFESTIVALORCHESTRA.COM
E' attiva la nuova sezione del sito internet dedicata interamente alla Sanremo Festival Orchestra. Consultandola sarà possibile conoscere tutti gli appuntamenti previsti nel corso dell'anno, il curriculum e visionare le gallery fotografiche dei concerti realizzati. Vai all'indirizzo www.sanremofestivalorchestra.com

 

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche