Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
4 mai 2012 5 04 /05 /mai /2012 15:40

 

RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.
UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI. 
     

AVRIL BLOG RANK  75

 

Rinasce a Monaco il "Club des Amis de Naples"

AMISNAPLES.jpg

 

Royal Monaco

 

Il Club des Amis de Naples, già in passato, è stato sede conviviale e promotore di incontri culturali, musicali, gastronomici con diversi personaggi provenienti da Napoli e dalla Campania. Essi vennero accolti sempre con la cortesia ed amabilità tipica dei concittadini residenti all'estero ed apportarono (ma continuano a farlo) negli animi di chi, per motivi di lavoro od altro si è trovato a vivere lontano dal luogo natio, quel fluido essenziale volto a rinnovare nel proprio DNA il ricordo della tipicità napoletana. Ci fu poi un periodo di stasi, motivato forse dalla frenesia e dalle necessità economiche della vita quotidiana, che allontano' il gruppo di fondatori da quell'entusiasmo iniziale proprio nel momento in cui si sarebbe potuto trarne i frutti ed allargare la schiera di amici e simpatizzanti della napoletanità.

 

Da poco più di un anno, ovvero dalla presa d'incarico dell'Ambasciata Italiana da parte del Ministro Antonio Morabito, calabrese di origine ma innamoratissimo di quella che fu la capitale, culturale e non solo, del Regno delle Due Sicilie, i germogli del club messo a dormire per mancanza di attività hanno ricevuto il colpo d'aratro che li sta facendo rifiorire proprio grazie all'iniziativa dell'Ambasciatore, nell'anno della cultura italiana sotto la sua egida ma, soprattutto, quella dell'entusiasmo che lo ha condotto ad accettare la Presidenza d'Onore di questo Club!

 

I vecchi soci fondatori stanno rimodernando lo statuto per proporre ai "napoletani" di Monaco e non solo, ovvero a tutti gli amanti dell'arte e cultura napoletana, di qualunque origine e nazionalità essi provengano, di porre la propria candidatura  per  divenire soci e partecipare al rinnovamento  dell'ambiente conviviale campano del passato nonché rallegrarsi durante i vari percorsi, gastronomici, musicali, teatrali, danza etc. che sono stati posti in essere quale programma previsionale dalla recente riunione tenutasi presso l'antica sede - Ristorante Il Terrazzino - 2, rue des Iris - 98000 Monaco - Tel.93.50.24.27, dove ci si potrà rivolgere per più ampi dettagli chiedendo di Raffaele Russo.

 

di Luigi Mattera

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche