Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
24 janvier 2012 2 24 /01 /janvier /2012 19:46

 

 

RoyalMonaco_testata.jpg 
 

ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 RASSEGNA PIANISTICA – “PROTAGONISTA… PIANOFORTE”.

 L’appuntamento di questa settimana sarà sabato 28 gennaio alle ore 15,45 presso la Chiesa dei Padri Cappuccini di Sanremo (accanto al Casinò di Sanremo). Si esibirà un duo di pianisti, Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai, che proporranno un programma dedicato a Debussy, Puccini nel 150° anno dalla nascita e Guastavino “tra esotismo e tradizione popolare”.

Il concerto sarà ad ingresso libero.

 

 Carlo Balzaretti, personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recitals pianistici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia.

Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982, nel 1986 è stato scelto a rappresentare l'Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen. Ha egualmente rappresentato l'Italia, alle rassegne "Concerti per l'Europa" del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.

Ha suonato in buona parte d’Europa, in Asia e negli USA, partecipando a numerosi Festivals internazionali (Bergamo e Brescia, "Festa Musica Pro" di Assisi e Orvieto, Maggio musicale Fiorentino, Festival internazionale Mozart 2004, "G.O.G. di Genova", Salle Gaveau-Parigi, "the Master Concert Series" in Roma, Acc. Chigiana di Siena, Società del Quartetto-Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo-Messina, Ass. "Pro Musiciens" di Ginevra", Festival di Santander e Granada (Spagna),  Stagione della Sala Greppi di Bergamo, Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall in Istanbul, the National Concert Hall in Taipei-Taiwan nel 2001 e nel 2002, Wigmore Hall-Londra nel 2006, Festival U.Giordano nel 2009 e nel 2010, Festival internazionale di Toledo nel 2010, Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo  e Festival F. Liszt-Bellagio nel 2011  etc.).

 

Kumagai-Balzaretti---Version-2--1-.jpg 

 

Kuniko Kumagai, artista giapponese, fin dalla giovanissima eta’ si  e’ dedicata allo studio della musica (pianoforte, danza classica e canto lirico) laureandosi nel 1992 presso l’università Kunitachi College of Music di Tokyo sotto la guida di prof. Akihiko Mabuchi (eurhythmics) , prof.ssa Setsuko Minami (pianoforte) e di prof. Takeshi Segawa (canto).

Intraprende una carriera musicale di livello internazionale, perfezionandosi con illustri concertisti: Lidia Arcuri, Carlo Balzaretti, Cyprien Katsaris, Fou Ts’ong  e Elisso Virzaladze.

Nel 2005 ha vinto una borsa di studio in qualità di pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Milano “G.Verdi”.

Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che musica da camera, ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Cina e Giappone.  Recentemente ha tenuto corso master di canto presso all’universita’ di Beihua (Jilin, Cina).

Collabora con importanti musicisti tra cui il soprano Paola Romanò, il clarinettista Wenzel Fuchs (primo Clarinetto dei Berliner Philarmoniker), con il trombonista Lito Fontana e con il pianista e compositore Carlo Balzaretti.

E’ ospite stabile di trasmissioni musicali presso diverse emittenti radiofoniche e televisive: Radio Vaticana, Teletutto di Brescia e per Mediaset. 

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche