Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 mai 2012 4 10 /05 /mai /2012 22:52

 

 

RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

AVRIL BLOG RANK 75 
PRESENTAZIONE SOTTO L'EGIDA DEL PRINCIPATO DEL TESTO "FEERIES DU MERCANTOUR"
Due anni di lavoro e l'equivalente di due mesi  di notti passate in tenda per catturare il risveglio della natura nel Mercantour per una raccolta di immagini  e racconti tradizionali dell'area. Jean-Charles Vinaj, fotografo di professione può essere veramente fiero di presentare il suo  libro, Féeries du Mercantour, al Grimaldi Forum di Monte Carlo sotto la presenza del Principe Sovrano, autorità e giornalisti internazionali.
_N2R56799999A.jpg (c) Claudia Albuquerque
FEERIES1.jpg

Vinaj tratta questa escursione montana in immagini di 256 pagine riunite in tre modalità narrative: fotografica, la sua, illustrazioni firmate da Audrey Valette e le storie scritte da Jacques Drouin.Come in un simpatico trittico vocale, hanno illustrato con una modalità simpatica ed originale ma tipica del Sud-Est francese, la storia del volume con divertenti aneddoti che hanno riscosso un lungo applauso dal pubblico convenuto al cocktail di presentazione organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal Governo monegasco mercoledi 9 maggio 2012.  

FEERIES4.jpg

Jean-Charles Vinaj ci narra d'aver viaggiato per il Mercantour fuori dagli schemi, dormendo in una tenda per catturare la luce migliore del giorno  e di quelli al buio, afferrando momenti, situazioni,  chemanano una certa intensità ed anche una grande calma. "E' un libro vero  ispirato da racconti popolari, e leggende compilate con immaginazione ma suffragate anche da foto originali, ovvero senza avvalersi di quelle d'archivio affinché possa trasmettervi anche lo spirito della sensazione emotiva al momento dello scatto..

FERIES2.jpg

Il Ministro Plénipotenziario Bernard Fautrier, secondo da sinistra , ha introdotto a SAS il Principe Alberto II ed ai convenuti gli autori del volume "Féeries du Mercantour.

Vi sono poi alcune storie tradizionali della montagna che abbiamo sviluppato ed ampliato anche grazie alla notizia che l'area si sta ripopolando del lupo, di gipeti, dell'avvoltoio grifone.S i tratta di streghe, esseri magici, e prevalentemente pastori Il punto di partenza di queste vecchie storie è, ovviamente, la valle Roya, in particolare. Probabilmente conoscete il Monte Bego, nella valle delle meraviglie, con le sue celebri incisioni preistoriche. Molte leggende hanno cominciato a circolare da questo luogo, poi, sono talvolta trasformata attraverso le valli. Il Vésubie, Tinée ..."

FEERIES5.jpg

FEERIES6.jpg

FEERIES3.jpg

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche