Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
24 mars 2013 7 24 /03 /mars /2013 12:08

AM_Royalmonaco.jpg 

 

PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" 


PRESENTAZIONE DEL LIBRO ROSANNA CARTERI “IL FASCINO DI UNA VOCE”.

MARZO2013-0456a.jpg 

Il benvenuto dell'Ambasciatore Antonio Morabito all'artista ed invitati.

E' stato presentato giovedì 21 Marzo 2013,  al “Centre de Rencontres Internationales” (12 Avenue d’Ostende),  il libro su Rosanna Carteri “Il fascino di una voce” dedicato alla biografia e ai successi della soprano - scritto da Paolo Padoan, Editore Marsilio - con l'intervento del noto presentatore di Radio 24 e critico lirico, Armando TORNO. L’evento é stato promosso dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco in collaborazione con la Direzione degli Affari Culturali del Principato di Monaco.

MARZO2013-0437a.jpg

A centro dell'immagine l'artista Rosanna Carteri  accanto all'Ambasciatore d'Italia Antonio Morabito . A sin. Laurent Nouvion, Presidente Conseil National.

Presenti tra le tante personalità ed autorità italiane e monegasche,oltre alla grande artista Rossana Carteri, con  il marito, Cav. di Gran Croce Franco Grosoli e la famiglia Grosoli,  il neo Presidente del Conseil National de Monaco (Parlamento), Laurent Nouvion, il Segretario di Stato , Jacques Boisson, in rappresentanza di SAS il Principe Alberto II, l'Ambasciatore d'Italia Antonio Morabito, Padre Penzo, cappellano della Famiglia Principesca, i Principi Marabini, la Sig.ra Grande Uff. Maria Franca Ferrero  gli attori Vittoria e Remo Girone - quest'ultimo interprete nel film "Benvenuto Presidente", al primo posto in classifica d'incassi in Italia, Mme Smadar Eisenberg, Présidente des Amis des l'Orchèstre Philarmonique de Monte Carlo, Mme Francien Giraudi - Présidente de Les Enfants de Frankie, la presentatrice Luisella Berrino di RMC, l'editore Marsilio, il Prof. Cesare  de Michelis, Alessandro Mollo ideatore del nuovissimo "The Italian Luxury Club", allo ZELOS, etc.


MARZO2013-0459a.jpg

A destra nell'immagine Vittoria e Remo Girone

Una serata speciale dedicata ad una grande interprete del mondo della lirica, Rosanna Carteri Grosoli, cittadina italiana oggi residente a Monaco, la cui voce ha dominato le stagioni liriche del dopoguerra alternandosi ai successi di Maria Callas e Renata Tebaldi.

MARZO2013-0465a.jpg

Da sin. Armando Torno e Paolo Padovan


Rosanna Carteri, soprano apprezzato e cara a tutto il mondo che, “se non avesse deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia si sarebbe a sua volta trasformata in un mito”.
Le note inedite, i successi, le scelte, il fascino di una voce rimasta nei cuori, saranno illustrati dall’autore e da importanti testimoni del mondo della musica e dei media.

MARZO2013-0432a.jpg

Carriera operistica (da Wilkipedia)

Veronese di nascita, ma padovana d'adozione, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, ha esordito nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa nel Lohengrin di Richard Wagner alle Terme di Caracalla, rivelandosi ben presto uno dei giovani soprani più apprezzati, in personaggi come Alice (Falstaff), Micaela (Carmen), Liù (Turandot), Margherite (Faust).

Nel 1951 ha debuttato alla Scala nell'opera La Cecchina ossia La buona figliuola, di Niccolò Piccinni. Da allora la carriera è stata un susseguirsi di successi in tutto il mondo, con l'aggiunta in repertorio di ruoli sempre più importanti, come Desdemona e Violetta.

Ha interpretato anche opere contemporanee: Ifigenia e Il calzare d'argento di Ildebrando Pizzetti, Proserpina e lo straniero di Juan Josè Castro, Il mercante di Venezia di Mario Castelnuovo-Tedesco.

È stata protagonista di diverse edizioni televisive: Otello ( con Mario Del Monaco e la regia di Franco Enriquez), La traviata, Manon, Falstaff, Le nozze di Figaro.

Nel 1966, a soli 36 anni, dopo alcune recite di Otello al Teatro Regio di Parma, ha annunciato il ritiro dalle scene; ritiro durato fino al 1971, quando è riapparsa per breve tempo, esibendosi in un concerto a Parma, nello Stabat Mater rossiniano a Padova e Milano, nella Petite messe solennelle a Pisa e in Traviata a Rovigo. Da allora ha abbandonato definitivamente i palcoscenici per dedicarsi alla famiglia.

MARZO2013-0462a.jpg


PRESENTATION DU LIVRE ROSANNA CARTERI : LE CHARME D’UNE VOIX.


Jeudi 21 mars, à la Salle du Ponant du Centre des Rencontres Internationales (12 Avenue d’Ostend) a été présenté le livre sur Rosanna Carteri " Le charme d’une voix" dédié à la biographie et aux succès de la soprano, dont l’auteur est Paolo Padoan et l’éditeur Marsilio.

MARZO2013-0442a.jpg

Da sin Luisella Berrino, Loredana Scifoni e Francien Giraudi (Frankie)

L’événement a été organisée par l’Ambassade d’Italie en Principauté de Monaco en collaboration avec la Direction des Affaires Culturelles de la Principauté de Monaco.
Une soirée spéciale dédiée à  Rosanna Carteri, la grande artiste lyrique italienne, aujourd’hui résidente à Monaco. Sa voix a dominé les saisons lyriques d’après-guerre  relayant les succès de Maria Callas et Renata Tebaldi.
Rosanna Carteri, soprano appréciée et chère au cœur du monde entier, «se serait transformée en  mythe si elle n’avait quitté la scène pour se consacrer à sa famille».

MARZO2013-0455a.jpg

Il Segretario di Stato del Principato, S.E. Jacques Boisoon e Signora.

Les notes inédites, les succès, les choix, le charme d’une voix demeurée dans les cœurs, ont été illustrés par l’auteur et par d’importants témoins du monde musical et médiatique.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche