Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
15 juillet 2011 5 15 /07 /juillet /2011 19:45

Royal Monaco white

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

PORTOFINO - MUSEO INTERNAZIONALE DI SCULTURA DEL PARCO


 

NATURALE Rinascimento

 

 

 

 

 

 

LUGLIO - SETTEMBRE 2011

Venerdì 15 Luglio 2011 – Inaugurazione

Esposizione delle due sculture monumentali presso il Museo del Parco di Portofino – Centro Internazionale di Scultura all’Aperto in collaborazione con il Direttore Dott. D. Crippa

 

BERLINO – FREIES MUSEUM

28 OTTOBRE – 4 DICEMBRE 2011

Partecipazione dei due artisti ad esposizione presso il Museo Freies di Berlino – Museo di Arte Contemporanea

 

DICEMBRE  2011 – FEBBRAIO 2012 – VERCELLI ARCA

Inaugurazione Venerdì 2 Dicembre 2011

Esposizione dei due artisti in Arca nei mesi di Dicembre 2011 – Febbrario 2012 (in occasione della riapertura al pubblico dopo i lavori di restauro di una porzione di affreschi della Chiesa di San Marco, ora sede Guggenheim Vercelli e prima dell’esposizione Peggy Guggenheim 2012).

Le opere scultoree monumentali verranno esposte l’una (F… the World di Marco Veronese) all’esterno di Arca, in piazzetta San Marco; l’altra (Alex Angi all’interno di Arca, nell’abside della Chiesa sconsacrata).

All’interno del cubo vascello dell’arte, verrà allestista una mostra di opere scultoree e pittoriche degli stessi artisti, con opere provenienti dalle recenti mostre di Parigi, Valencia e Bruxelles, opere di collezioni private e nuove opere elaborate appositamente per tale esposizione.

======

 

NATURALE Rinascimento

 

DSC05185.JPG 

 

Due artisti, un unico filone per far soffermare a riflettere sulla profonda necessità di un nuovo Rinascimento… l’Arte, la Cultura assumono la responsabilità di trattare un tema tanto delicato, quanto quotidiano… la NATURA,  l’ambiente in cui viviamo.

Con chiavi di lettura e concettualità in antitesi, ANGI e VERONESE obbligano lo spettatore a prendere coscienza ecologica.

Secondo Veronese, l’equilibrio della Terra è estremamente precario e, purtroppo, gli avvenimenti e le catastrofi degli ultimi mesi lo dimostrano. L’asse terrestre sta subendo una variazione nella sua inclinazione… i mari sono bui, ricoperti di punti di silicone nero, quasi a sembrare una mina pronta ad esplodere… i continenti sono “anonimi”, tutti espressi con la stessa tonalità cromatica, perché ogni essere vivente sta condividendo la stessa natura.

Angi, invece, fa della plastica materia di vita, dandole un nuovo significato, una nuova utilità, segnale di speranza. Le giungle di plastica di Angi si sviluppano nello spazio, esplodendo in esso come un virus; la contaminazione ambientale è fondamentale nella sua Arte. Dove cammina nascono i fiori, perché è rimasto uno dei pochi a difendere la natura e perché ha capito che deve utilizzare le nuove tecnologie per farlo.

L’uomo deve e può tornare, anche grazie al progresso della scienza e della chimica, a essere protagonista assoluto della scena, utilizzando materiali e tecniche del suo tempo.

NATURALE Rinascimento… un Rinascimento della Natura, un rinascimento fondamentale per l’uomo, un uomo con maggiore spiritualità, consapevole del passato e che arriverà a scrivere la storia del futuro solo se imparerà a rispettare il presente.


Vercelli Città d’Arte

Dott.ssa Serena Mormino,Presidente Associazione Culturale AMARTE®



Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche