Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
11 décembre 2011 7 11 /12 /décembre /2011 08:28

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
NOVEMBRE RANK  75

 

PRESENTS:

 

MA E’ DAVVERO LEGITTIMO
IL BLOCCO DELLA
PEREQUAZIONE DI TUTTE
LE PENSIONI, CIOE’ ANCHE
DI QUELLE PIU’ ALTE?
Sembrerebbe proprio di no. Così
la sentenza 310/2010 della Consulta.

Riconoscendo alla pensione natura di retribuzione differita, la Corte costituzionale ha sempre affermato che essa deve essere proporzionata alla qualità e quantità di lavoro prestato e deve comunque essere idonea ad assicurare al lavoratore e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
……………….
Richiamo della Corte costituzionale al Parlamento (sentenza 30/2004): “C’è uno scostamento irragionevole tra i trattamenti dell’Inps e l’effettiva variazione del potere d’acquisto”.
“Pensioni, non basta l’adeguamento Istat”.
Questo principio vale anche per il nostro Inpgi.
“Il Parlamento deve cambiare il meccanismo di adeguamento annuale delle pensioni”
……………….

Nota di Pierluigi Franz,
Presidente del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati

E’ la terza volta dopo il 1998 e il 2008 che viene bloccata per legge la perequazione delle pensioni più alte. Ma è la prima volta che il blocco durerà 2 anni e non prevede in futuro alcun recupero di questo biennio. Ma è davvero legittimo questo blocco? Sembrerebbe proprio di no.  Basta leggere il punto 4 della motivazione della sentenza n. 310 della Corte Costituzionale del 12 novembre 2010 (Presidente Amirante, relatore Mazzella) quando ha dichiarato legittimo, ma con riserva, il blocco della rivalutazione monetaria dei vitalizi inviando un chiaro messaggio al Parlamento, in quanto: “ Va, in definitiva, riaffermato che la garanzia costituzionale della adeguatezza e della proporzionalità del trattamento pensionistico, cui lo strumento della perequazione automatica è certamente finalizzato, incontra il limite delle risorse disponibili. A tale limite il Governo e il Parlamento devono uniformare la legislazione di spesa, con particolare rigore a presidio degli equilibri del sistema previdenziale”.

 

“Dev’essere, tuttavia, segnalato che la sospensione a tempo indeterminato del meccanismo perequativo, ovvero la frequente reiterazione di misure intese a paralizzarlo, esporrebbero il sistema ad evidenti tensioni con gli invalicabili principi di ragionevolezza e proporzionalità (su cui, nella materia dei trattamenti di quiescenza, v. sentenze n. 372 del 1998 e n. 349 del 1985), perché le pensioni, sia pure di maggiore consistenza, potrebbero non essere sufficientemente difese in relazione ai mutamenti del potere d’acquisto della moneta”.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche