Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
8 août 2011 1 08 /08 /août /2011 11:33

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

 

Settimana di grande impegno per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che proporrà, nell’ambito della Stagione Estiva 2011, una serie di concerti dal titolo “Viva Verdi”, in tutto il Ponente ligure.

Si inizia Giovedì 11 luglio a Sanremo, nella consueta location di Piazza Borea d’ Olmo, alle ore 21.30. Come svela il titolo il concerto prevede l’esecuzione delle più celebri arie, duetti e sinfonie d’ opera del grande compositore italiano tratte da “La Battaglia di Legnano”, “Nabucco”, “La Traviata”, “Rigoletto”, etc.. Si esibiranno quindi sul palco il Soprano Silvia Lorenzi ed il Baritono Gianfranco Montresor. A dirigere l’ Orchestra il M° Fabrizio Carminati.

Il concerto sarà quindi proposto in altre sedi. Questo il calendario delle repliche:

Venerdì 12 agosto – ore  21,30 – Arma di Taggia – Sagrato Chiesa Parrocchiale

Domenica 14 agosto – ore 21,30 – Santo Stefano al Mare – Piazza B. Powell

Mercoledì 17 agosto – ore 21,30 – Ospedaletti – Auditorium Comunale

Domenica 21 agosto 2011 – ore 21,30 – Sanremo – Piazza Borea d’Olmo

                                                                     

 

Carminati.jpg 

FABRIZIO CARMINATI (Direttore d’Orchestra) Diplomatosi in pianoforte sotto la guida di Carlo Pestalozza, ha proseguito gli studi di composizione a Milano con Vittorio Fellegara. Successivamente  consegue il diploma di direzione d'orchestra a pieni voti. Entra giovanissimo al Teatro Regio di Torino dove esordisce come direttore d’ orchestra con la Bohème e vi collabora ininterrottamente fino al 1999 dirigendo 11 titoli d’opera e svariati concerti sinfonici. Dal 2004 al 2006 è stato Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona. Di recente, dopo il successo conseguito all’Opera de Marseille con Andrea Chenier e Cavalleria e Pagliacci  è stato nominato primo direttore ospite e consigliere artistico dell’Orchestra dell’Opera de Marseille. Oltre a dedicarsi al repertorio di tradizione è aperto anche alle esperienze del  repertorio desueto e del 900 contemporaneo.

Lorenzi.jpg

SILVIA LORENZI (Soprano) – Il suo percorso nella musica comincia con lo studio della Chitarra Classica, ma presto si rende conto che lo strumento dominante in lei è la Voce. Si diploma in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo, dove più tardi consegue, col massimo dei voti, anche la laurea di II livello, e vince il premio Rotary per la miglior laurea dell’anno accademico. Nella sua tesi “Donne, vocalità e inconscio” approfondisce il tema del legame tra voce, corpo e psiche. Nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il Diploma in Musica da Camera, conseguito con il titolo di Master sotto la guida del M° Masi, presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Parallelamente si muove in territori meno accademici dedicandosi allo studio dell’Improvvisazione sotto la guida del M° S. Battaglia, del Canto Armonico con L. Pierobon, R. Laneri e M. Tonini, e si avvicina alla Musicoterapia con F. Suvini. Durante la sua collaborazione con il M° B. Santori, partecipa in qualità di Direttore Didattico e Docente ai corsi di AreaSanremo (ed. 2010), canta per alcune trasmissioni televisive come “10 Stelle per Madre Teresa” (Rai Uno) e partecipa a grossi eventi musicali come il concerto conclusivo per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II (2011). Incide per la Dynamic (donna Flora nell’opera “Lo spazzacamino” di Portugal da Fonseca con l’Orchestra Milano Classica diretta dal M° A. Cassuto). Di sé dice: “La mia voce è il mio altro corpo e il canto ne è il suo gesto. La mia voce mi rappresenta e io mi riconosco in essa. La mia voce è la mia essenza messa in musica…”

Montresor-foto-ritratto.jpg


Gianfranco Montresor (Baritono) - Nato a Verona, nel corso della sua carriera ha avuto modo di interpretare numerosi importanti ruoli quali: Escamillo, Marcello, Jago, Amonasro, Ezio, Paolo Albiani, Lescaut, Nabucco, Germont ed altri ancora presso prestigiosi teatri come La Scala, L'Arena di Verona, Opera di Monte Carlo, Staatsoper di Berlino, Carlo Felice di Genova, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Tel Aviv, Tokio ecc. Ha collaborato con importanti direttori quali: Daniel Baremboim, Zubin Mehta, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Stefano Ranzani, Bruno Bartoletti. Nel 2010 è apparso nei panni di Monterone nel Rigoletto trasmesso da Rai Uno in mondovisione, a fianco di Placido Domingo e con la direzione di Zubin Mehta. Nel 2012 debutterà al prestigioso Teatro Covent Garden di Londra.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche