Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
19 juillet 2011 2 19 /07 /juillet /2011 11:49

 

Royal Monaco white

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

Prende il via il Festival del Restauro di Pepi Morgia

Special guest Andy dei Bluvertigo che interpreta

le musiche di Luigi Tenco

 andy-fabio n

 

Conto alla rovescia per “Restauro in Festival”, il Festival Internazionale del restauro della memoria che Pepi Morgia realizzerà a Lingueglietta, affascinante frazione collinare del Comune di Cipressa.

 

Il Festival, unico nel panorama nazionale, prenderà il via venerdì 22 luglio con un ricchissimo programma che culminerà alle ore 21 presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro (ingresso libero).

 

Qui si svolgerà un Omaggio a Luigi Tenco d’eccezione: Andy (cofondatore dei Bluvertigo) interpreterà le musiche di Luigi Tenco accompagnato da Fabio Mittino (bio allegate). 

 

Sarà un appuntamento di grande fascino – commenta Pepi Morgia – perché ci permetterà di viaggiare nel tempo con una performance molto originale: la musica d’autore sarà filtrata da quella più contemporanea e virtuosa, con risultati sorprendenti e di forte impatto”.

 

Non solo: verrà suonata anche la chitarra originale di Luigi Tenco restaurata da Carlo Pierini, liutaio di grandissima esperienza che vive e lavora a Genova (bio allegata).

 acarlo-tenco5color

La giornata di venerdì, infatti, prevede anche l’incontro con Pierini che racconterà al pubblico presente questa meravigliosa esperienza di restauro.

 

Interverranno anche Edoardo Cerea (voce) e Davide Cignatta (chitarra), Chiara Ragnini (nata a Genova ma vive a Lingueglietta). Introdurrà Marco Peroni.

 

Inoltre, da venerdì 22 luglio (e sino al 31 agosto), si svolgerà la mostra Ritratti di... Luigi Tenco”, un’accurata selezione di immagini restaurate dedicate a Luigi Tenco. In esposizione, per la prima volta, il sax originale di Tenco che verrà poi restaurato.

La mostra è organizzata con il patrocinio morale della famiglia Tenco. Realizzazione a cura di “Borgo della Fotografia”. Stampata da 10b Photography Gallery (orari di apertura della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23; ingresso libero).

 

Infine, è prevista anche la presentazione del libro Sogna ragazzo sogna di Marco Ghirelli (Zona editore) che racconterà la vita di Amilcare Rambaldi e le tappe del Club Tenco.

 

“Restauro in Festival” – conclude Pepi Morgia – continuerà il 27 luglio con un omaggio a Fabrizio De Andrè, il 4 agosto con una giornata dedicata alla cornamusa con particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese e francese del nord Italia ed il 13 agosto con un excursus di circa 150 anni di musica barocca con strumenti antichi restaurati”.

 

  andy---fabio-n.jpg

 

Fabio Mittino:

Studia chitarra classica dall'età di 13 anni. 

Nel 1998 viene introdotto da Bert Lams ai corsi di Guitar Craft, diretti da Robert Fripp. 

Da quel momento continua lo studio dello strumento con questa tecnica, suonando come solista e in diversi gruppi. 

E' membro stabile del progetto Rezophonic.

 

Andy:

Musicista, pittore, dj e compositore di musiche per la danza contemporanea,

cofondatore dei bluvertigo, sassofonista, tastierista e cantante.

Svolge il suo percorso creativo tra musica e arte figurativa.

 

CARLO PIERINI:

Genovese di adozione, classe 1970, Carlo Pierini suona la chitarra dall'età di 6 anni e si avvicina alla liuteria da adolescente arrivando a costruire i primi strumenti ancora minorenne. Dopo aver seguito stage con i migliori liutai al mondo e diversi anni in svariate botteghe sul territorio italiano, abbandona la costruzione classica per  dedicarsi completamente alla chitarra acustica ed elettrica moderna, dove consegue riconoscimenti a livello mondiale. Dal 2000 è titolare di Guitarland in Genova, laboratorio di liuteria, negozio per strumenti a corda, scuola di musica ed auditorium che dal 2004 è diventato Patrimonio dell'UNESCO.

Ha curato il restauro di tutti gli strumenti del M° Carlo Palladino, tra le cui chitarre si annoverano anche la Mozzani appartenuta al M° Segovia ed uno dei tre rarissimi esemplari esistenti al mondo  del M° Francisco Gonzales del 1869, chitarra che ha guadagnato la foto di copertina di "American Lutherie" nel dicembre 2010.

Dal 2010 è anche curatore delle chitarre di Luigi Tenco, che comprendono anche la Carlo Raspagni con la quale il Maestro si aggiudicò il secondo posto al Primo Concorso Nazionale di Chitarra Moderna nel 1962.

Numerosi i chitarristi che suonano un suo strumento tra i quali Tuck Andress (Tuck & Patty), Brian Morgan (Lauren Hill, Steve Wonder, George Benson), Massimo Varini (Mina, Pausini, Vasco, Bocelli, Nek, Raf et etc) Claudio Guidetti (Ramazzotti), Fabio Moretti (Vecchioni), Enrico Pinna (Karnataka), K (Blindosbarra), Pier Gonella (Labhirynth,  Necrodeth, MasterCastle), Daniele Coro, Davide L'Abbate e molti altri. Nel 2006 vince il primo premio assoluto a New York indetto da SoulMate Guitar come "Best Design of Last 20 years" .

 

 

 

 

Contatti:

Mara Pardini

marapardini@virgilio.it

ufficiostampa@pepimorgia.it 

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche