Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
19 juin 2012 2 19 /06 /juin /2012 07:08

 Royal-Monaco--black.jpg  

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

  UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

  JUIN BLOG RANK  74

Novità universitaria.
L’OFFERTA FORMATIVA
IN AMBITO
ENOGASTRONOMICO
FIRMATA IULM
E GAMBERO ROSSO

Milano, 18 giugno 2012. Ufficializzata oggi con una conferenza stampa la nascita della partnership tra l’Università IULM e Gambero Rosso: l’accordo prevede l’immediata attivazione di nuovi percorsi formativi negli ambiti della ristorazione e dell’agro-alimentare all’interno dell’Ateneo milanese. Contestualmente sono stati presentati i risultati della ricerca Analisi del fabbisogno formativo nel Restaurant Management, condotta dall’Osservatorio sui Consumi Alimentari IULM e da Gambero Rosso: lo studio ha evidenziato alcune specifiche esigenze formative espresse dagli operatori del settore della ristorazione e alcune difficoltà che essi hanno nell'interfacciarsi con il sistema agroalimentare del proprio territorio di riferimento. La partnership pone anche le basi per l'avvio di un progetto finalizzato all'apertura (giugno 2013) della sede milanese della Città del gusto all'interno del perimetro del Campus.

 

 

 

Attivi a partire dall’Anno Accademico 2012-2013, i nuovi percorsi formativi promossi in partnership da Università IULM e Gambero Rosso nascono col duplice fine di valorizzare l’enogastronomia italiana, intesa come bene culturale, e di creare figure professionali in grado di cogliere tutte le sfide provenienti dai mercati agro-alimentari e della ristorazione.

 

I corsi verranno organizzati sulla base di specifiche esigenze rilevate sul campo grazie anche ai dati di ricerca che l’Osservatorio sui Consumi Alimentari produce annualmente.

 

• MASTER UNIVERSITARIO IN FOOD & WINE COMMUNICATION (Attivazione: novembre 2012)

 

OBIETTIVI - Il master, coordinato dal professor Vincenzo Russo per l’Università IULM e dalla dottoressa Francesca Riganati per Gambero Rosso, prevede l’insegnamento delle strategie e delle tecniche di promozione, comunicazione e marketing dei prodotti enogastronomici e lo sviluppo delle conoscenze relative a: sistema agroalimentare ed enogastronomico, processi culturali, sociali e storici connessi al consumo di cibo e di vino, principi psicosociali e antropologici legati alla gastronomia italiana e internazionale, merceologie e tecniche di degustazione del vino.

 

A CHI SI RIVOLGE – Destinatari sono i professionisti dell’area enogastronomica interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto Food & Wine. Permette inoltre a giovani studenti e appassionati di sviluppare specifiche competenze in ambito enogastronomico.

 

DIDATTICA - La didattica è sviluppata in tre macro aree – Comunicazione e marketing di settore, Organizzazione e gestione degli eventi, Cultura Enogastronomica – e include due laboratori esperienziali: un Laboratorio Sensoriale (per alfabetizzare al gusto e al riconoscimento della qualità dei prodotti) e un Laboratorio di Marketing Emotivo (per apprendere le tecniche di indagine neuroscientifica applicata alla promozione del Food & Wine).

 

Le metodologie didattiche utilizzate integrano gli aspetti teorici (490 ore di lezioni frontali) con quelli a carattere più specificamente operativo e pratico, prevedendo, tra l’altro, analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, stesura di recensioni e comunicati stampa, realizzazione di documenti multimediali e project work.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI - Le figure professionali in uscita sono: esperto in tecniche di marketing e di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio, organizzatore di eventi enogastronomici, giornalista e redattore di contenuti multimediali e tradizionali, addetto alle pubbliche relazioni/ufficio stampa specializzato nei temi del Food & Wine.

 

• Corso di specializzazione in WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL SETTORE ENOGASTRONOMICO E AGRO-ALIMENTARE (Attivazione: ottobre 2012)

 

OBIETTIVI – Il corso, coordinato dal professor Guido Di Fraia, mira a sviluppare le competenze strategiche e le abilità tecniche necessarie alla progettazione, allo sviluppo, alla messa in atto e alla valutazione di attività di comunicazione attraverso il web e i social media e alla loro integrazione con le più tradizionali forme del marketing e della comunicazione aziendale, con particolare riferimento ai settori: agricolo, enogastronomico e della ristorazione.

 

A CHI SI RIVOLGE – Destinatari sono i responsabili di aziende agricole, enogastronomiche e della ristorazione, ma anche gli addetti alla comunicazione delle stesse imprese.

 

DIDATTICA - La proposta formativa è strutturata su una serie di workshop della durata di 8 o 16 ore, autonomi e fruibili singolarmente ma che, nel loro insieme, offrono un percorso completo su tutte le diverse opportunità di comunicazione e relazione che i canali digitali e i social media offrono alla comunicazione delle aziende attive nel settore agricolo e enogastronomico. Tutto il corpo docente è costituito da professionisti del settore operanti nelle principali agenzie di comunicazione digitale presenti in Italia (spesso facenti parte di network internazionali), in

 

grado di portare conoscenze, competenze e casi di studio focalizzati sui reali bisogni formativi dei partecipanti e costantemente aggiornati sulle più attuali tecnologie e pratiche d’uso.

 

• Due corsi nell’area del RESTAURANT MANAGEMENT (Attivazione: novembre 2012)

 

In risposta alle richieste e ai bisogni del campione coinvolto nella ricerca dell’Osservatorio sui Consumi Alimentari IULM, i due corsi, della durata massima 60 ore, approfondiranno i seguenti temi :

 

− Analisi, gestione e controllo dei costi nella ristorazione;

 

− Strategie di vendita e relazione con il cliente.

 

I corsi sono rivolti a professionisti della ristorazione e avranno come obiettivo principale l’approfondimento di conoscenze pratiche e teoriche per una migliore gestione della ristorazione. Parte dei corsi sono stati pensati anche per facilitare lo start up di nuovi servizi di ristorazione. Per facilitare la partecipazione dei professionisti i corsi si terranno secondo una formula part-time e nei giorni di maggiore facilità di accesso per le professioni della ristorazione.

 

--------------------------------------------------------------------

 

Nell’ambito dell’impegno dell’Università IULM nel campo del Food e grazie alla partecipazione e alla collaborazione del Gambero Rosso sono in programma ulteriori percorsi formativi e di sensibilizzazione che prevedono anche il coinvolgimento di ulteriori partner specifici.

 

Tra questi si segnala l’avvio di un Master universitario in Food Design realizzato in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design di Milano. Il corso, che vede la partecipazione del Gambero Rosso per tutta la parte relativa al tema della cultura enogastronomica e della comunicazione giornalistica ad essa legata, è rivolto prevalentemente a studenti di design, di architettura e ai professionisti interessati al tema del food design. Il corso è rivolto prevalentemente a studenti stranieri ed è tenuto in lingua inglese.

 

Per informazioni:

 

Cantiere di Comunicazione  

 

Ufficio Stampa Università IULM - Tel. 02.87383180

 

Francesco Pieri – 348.5591423 - f.pieri@cantieredicomunicazione.com

 

Luca Rigo - l.rigo@cantieredicomunicazione.com

 


Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche