XIII Settimana della Lingua italiana nel Mondo
Foto(c): Luigi Mattera
La Dott.sa Serena Lippi, Console Gen. d'Italia a Nizza
Nel quadro della XIII Settimana della Lingua italiana nel Mondo (14-20 ottobre 2013), iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Accademia della Crusca sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, presso il Consolato Generale d'Italia a Nizza è stata inaugurata, alla presenza del Console Generale Serena Lippi, la mostra fotografica "Le Pietà di Michelangelo", che raccoglie i meravigliosi scatti che la fotografa artista italiana, Luciana Maioni, ha dedicato alle quattro sculture di Michelangelo: La Pietà del Vaticano, la Pietà di Palestrina, la Pietà Rondanini e la Pietà Bandini.
Nel corso dell'evento, che ha visto la partecipazione del Delegato del Sindaco di Nizza per l'Istruzione, Lauriano Azinheirinha, e di numerosi esponenti della collettività italiana, è stato proiettato in collaborazione con la RAI il film di Brando Giordani sul restauro della Pietà del Vaticano dopo l'atto vandalico del 1972.
Il vernissage ha aperto ufficialmente la Settimana della Lingua Italiana a Nizza, che ha quest’anno per tema “Ricerca, scoperta, innovazione: l’Italia dei saperi”. Il programma proseguirà mercoledì 16 ottobre alle ore 17.30 con un "Salotto italiano" al Teatro Garibaldi del Consolato Generale d'Italia, una tavola rotonda con la partecipazione di diversi esponenti del mondo della cultura, della ricerca e dell'industria, che discuteranno del tema centrale della Settimana presentando le realizzazioni italiane in una vasta gamma di settori.
La Settimana si chiuderà venerdì 18 alle ore 15 con la proiezione presso la Cité MIxte du Parc Impérial del film di Rocco Papaleo "Basilicata Coast to Coast", che valorizzerà il concetto della “scoperta” di una regione italiana.