Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
1 décembre 2011 4 01 /12 /décembre /2011 00:36

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
OCTOBRE RANK  79

PRESENTS:

Nasce il vino Barbadirame Dolceacqua Superiore DOC, venerdì la presentazione

barbadirame_vino_dolceacqua_2dic2011DOLCEACQUA (IM). Nasce Barbadirame e segna l’inizio di un nuovo modo di interpretare il Rossese per Maixei. Dolceacqua Superiore elevato per dieci mesi in barriques di secondo passaggio, scelte personalmente dal nostro enologo, il Barbadirame è il frutto della migliore selezione aziendale.

Il legno, uno strumento fondamentale nelle mani dei tecnici, un elemento vivo che entra in gioco nel delicato processo di vinificazione senza diventarne il protagonista. Contenitore e contenuto dialogano. Il vino respira attraverso il legno, questo è il segreto, che si svela nel bicchiere.

Un Rossese vero, autentico, che si svela nella sua eleganza d’altri tempi. Una nota dolce, calda, bilancia il lieve amaro tipico del Rossese e si mescola al floreale e allo speziato. Un vino importante dedicato ad un artista importante, che come il Rossese è ambasciatore di Dolceacqua in Italia e nel Mondo. Un omaggio doveroso e sentito ad un grande dolceacquino, che con il suo tratto inconfondibile ha rappresentato la sua terra così orgogliosamente contadina, inscindibilmente legata alla vite e all’ulivo.

Vino ed arte si incontrano ancora una volta.

Il vino verrà presentato ufficialmente a giornalisti e addetti ai lavori sabato 3 dicembre alle ore 15 nell’Aula Consigliare del Comune di Dolceacqua, interverranno: Fulvio Gazzola – Sindaco di Dolceacqua, Giuliano Noè – Enologo, Paolo Lingua – Giornalista e scrittore, Giancarlo Cassini – Presidente della Cooperativa Riviera dei Fiori, Fabio Corradi – Enologo e moderatore dell’incontro.

Martedì 6 dicembre presso l’enoteca Consani di Ventimiglia dalle ore 18.00 sarà possibile degustare il Barbadirame anche agli appassionati.

In entrambe le occasioni sarà possibile assaggiare anche la nuova grappa di Dolceacqua Maixei ottenuta dalla distillazione delle nostre vinacce di Rossese di Dolceacqua.


Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GASTRONOMIE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche