Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
9 août 2011 2 09 /08 /août /2011 07:42

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

Moni Ovadia a Caffè Venezuela

ovadia_moni_10SANREMO (IM). Caffè Venezuela conosce questa settimana l'incontro con la straordinaria figura di Moni Ovadia. Venerdì 12 agosto (inizio ore 21.30) Piazza Borea d'Olmo lo attende per un nuovo incontro della rassegna che sta connotando l'estate sanremese. Ovadia sarà presentato dal giornalista e direttore artistico del Festival teatrale di Borgio Verezzi, Stefano Delfino.

Descrivere e definire i confini della sua figura non è facile: attore, compositore, drammaturgo, uomo di cultura, attivista per la difesa di diritti civili e politici:  una intelligenza versatile e vivacissima, un testimone prezioso del nostro tempo, un intellettuale  rappresentativo di una cultura realmente cosmopolita.

"Un nome di grande prestigio - afferma il vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli - che arricchisce la proposta di Caffè Venezuela già ricca di nomi significativi. In particolare Ovadia porterà la sua preziosa parola di uomo aperto ad una cultura senza barriere, senza confini, da sempre volta a messaggi di pacificazione".
A Sanremo l'attore-autore presenta infatti il libro "Il popolo dell'esilio" (editori Riuniti): la sua voce ironica e commossa si dedica alla scrittura per promuovere nuovamente un autentico progetto di pace fra Israele e i palestinesi. Si chiede infatti l'autore come può coniugarsi la tradizione ebraica con l'oppressione di un altro popolo. “Se si persegue la strada del nazionalismo e della rivendicazione dei diritti di sangue sulla terra - scrive Ovadia -  si rimuove un aspetto fondamentale dell'ebraismo: che la terra promessa o donata è del Signore.  Quella terra non ti è stata donata perché tu diventassi un fanatico nazionalista, ma anzi, proprio affinché tu dimostrassi che l'unico modo per costruire la pace è essere un popolo che sa vivere sulla sua terra da straniero fra gli stranieri”.

Moni Ovadia è anche noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace.

Stefano Delfino la condurrà la serata certamente spaziando attraverso i molti temi che l'incontro con Ovadia è capace di offrire.

L'ingresso al pubblico è libero.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche