Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 octobre 2012 6 06 /10 /octobre /2012 11:24

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

Art-Monaco_crownblog2.jpg

 

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

 

MONACO VILLE:

VIDEOSLIDE DEL VERNISSAGE CROMATICO ANNI '70 ALLA GALLERIA BERRINO

 

 

Vernissage Cromatico '70 Mario Berrino Diaporama: Luigi’s trip to Monaco-Ville was created with TripAdvisor TripWow!

 

Luisella Berrino a Monaco ha scelto una selezione di quadri anni '70 tutti della stessa dimensione e li ha disposti secondo un criterio cromatico. Ha inoltre esposto una serie di tavolozze montate direttamente su vetro incorniciato ( in modo da permettere di vedere anche la parte posteriore dove ci sono i segni lasciati dalle dita sporche di colore ) . Mario Berrino non dipingeva sulle classiche tavolozze ( quelle da cui spunta il pollice, per intendersi ) ma su pezzi di compensato marino che, una volta finito il quadro, diventavano essi stessi dei piccoli quadri.

« Le Tavolozze »

Raccolta di bozzetti dipinti

direttamente sulle tavolozze

 

 BERRINOLUIS--10-.JPG

Mario Berrino ha attraversato il ‘900 lasciando un segno tangibile del suo passaggio sia come artista che come imprenditore. Figura storica del turismo alassino, Berrino è stato un uomo che ha saputo vedere lontano anticipando mode e tendenze.

Nato ad Alassio nel 1920, con i fratelli ha gestito nel primo dopoguerra il più celebre locale del Ponente ligure: il caffè Roma.

Negli anni della grande ripresa, il Caffè Roma diventa il ritrovo preferito di artisti di fama nazionale ed internazionale : tra i tanti nomi che si fermano nel celebratissimo locale quello di un grande scrittore Ernest Hemingway  al quale Berrino sottopone l’idea del Muretto e che egli subito approva.

Le firme raccolte su un migliaio di piastrelle colorate consentono ancora oggi di documentare cosa sia stata Alassio nei decenni: una sorta di inno al turismo colto e raffinato.

Imprenditore dotato di grande creatività, Berrino è un vulcano di idee : “l’aria di Alassio” ad esempio, venduta in barattoli a 500 lire ed esportata in mezza Europa , Miss Muretto il concorso di bellezza nato nel 1953.

Ma l’arte è la sua grande passione e alla “ Buca del Muretto”  ospita importanti artisti dell’epoca: conoscere  Lucio Fontana, Wilfredo Lam, Aligi Sassu, Umberto Lilloni , Franco Balan, gli scultori e i ceramisti di Albisola lo stimola alla ricerca artistica e gli dà l’impulso per iniziare ad esporre le sue tele.

Mario Berrino ha studiato vari anni con il Professore Busnelli la tecnica dell’acquerello,  tempera, encausto ed olio.

Ha insegnato disegno agli allievi del Royalton College in Vermont (USA).

Ha esposto in numerose gallerie sia in Italia che all' estero, riconosciuto da numerosi premi.Nel marzo del 2000 ha esposto alla Grande Arche di Parigi, uno dei più moderni ed imponenti monumenti della capitale francese.

Membro di varie accademie, le sue opere figurano in numerose collezioni private e pubbliche.

I suoi quadri sono esposti in permanenza nelle sue due gallerie ad Alassio e a Monte Carlo.

www.marioberrino.com

Un ringraziamento particolare alla Gastaldia, all'Istituto Alberghiero 'G.Giolitti'”- Mondovì, al Momix Event ed allo Azur Hôtel - Beausoleil

 

BERRINOLUIS--30-a.jpg

Luisella Berrino con gli invitati, da sin. S.E. Antonio Morabito, Ambasciatore d'Italia nel Principato, l'artista Awanagana, e l'imprenditore Matteo Brazzale (Gastaldia).


Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche