Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
22 octobre 2011 6 22 /10 /octobre /2011 04:44

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

Monaco Théâtre des Variétés: Pinocchio Cha Cha Cha

 

Testo e regia di Angelo Savelli

 

Pinocchio.jpg

Marco ZANNONI - (c) L. Mattera (Nikon 3000)

 

 

  
Un poliedrico ed ironico Marco Zannoni interpreta tutti i personaggi principali della storia di Collodi - Pinocchio, Geppetto, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe - accompagnato al pianoforte da Leonardo Brizzi che, oltre a duettare brevemente con il protagonista in veste di Grillo Parlante e Mangiafuoco, gli ofre la possibilità di trasformare continuamente il racconto parlato in orecchiabili canzonette d'altri tempi.

OCTOBER10-0671.JPG
(c) L. Mattera - Royal Monaco Riviera

Infatti, "Pinocchio ...Cha Cha Cha" è un Pinocchio anni'50. Un Pinocchio da varietà che duetta con Rascel e Dapporto, Toto' e Wanda Osiris. Un Pinocchio da canzonetta che imita Buscaglione e Carosone, Kramer ed il Quartetto Cetra. Un Pinocchio con alle spalle un difficile dopoguerra segnato da lacerazioni e conflitti e con davanti a sé le lusinghe consumistiche dell'incompente " boom economico".

PINOCCHIO--4-.JPG

Questo Pinocchio è un ex burattino sballottato in un mondo in cui non capisce né la furbizia né la cattiveria: non è un ribelle né un conformista ma soltanto un ingenuo ragazzetto da piegare alle ragioni della vita. E' la metafora amara di un'italietta ignara e burattina che solo dopo cent'anni di giovinezza si avvia verso quella sinistra mutazione antropologica, paventata da Pasolini, in cui i ragazzi si trasformano in asini giulivi e gli adulti in volpi predatrici.

PINOCCHIO--1-.JPG
In questo "amarcord" sgangherato e rivistaiolo - che si ispira alle memorabili parodie televisive di romanzi famosi (come "Il Conte di Montecristo" o " L'Odissea") realizzate dal Quartetto Cetra utilizzando i motivetti delle canzoni in voga in quegli anni - corre, quindi, anche una vena di malinconia critica ed un agghiacciante parallelismo con la nosta attualità.....

PINOCCHIO--28--copie-1.JPG
Da sin. Dr. Carlo Cosentino, Leonardo Brizzi, Ambasciatore Antonio Morabito, Marco Zannoni, Prof.sa Emilia Costa

OCTOBER10-0636.JPG

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA:

 


 

 

 

 

 

 

ROYAL MONACO CHAMPAGNE - GRAND CRU GRANDE RESERVE & ROSE - AVIZE (F)

 

info.royalmonaco@gmail.com - 0033 628325345

 

L'abuso d'alcol è pericoloso per la salute

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche