ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE
______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
“L’Italia del futuro”
Principato di Monaco – 17 – 10- 2011
Prende il via,in coincidenza con l’inizio della settimana della lingua Italiana, la manifestazione dedicata all’Italia, che si inserisce nel calendario degli eventi del mese della Cultura Italiana organizzata dall’Ambasciata Italiana a Monaco in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dopo la proiezione dello spot “l’Italia del Futuro”, illustre personalità, intervenute per l’occasione, hanno parlato di “Italia”. Stimati esponenti del mondo della cultura dell’impresa e della società civile hanno, quindi, preso parte ad una manifestazione che vuole essere non solo un omaggio all’Italia, ma un concreto momento di confronto e di riflessione sull’importanza della sua cultura della sua lingua e delle sue tradizioni.
“Uno sguardo al passato per ritrovare fiducia e nuovi slanci nel futuro – cosi’ha commentato Antonio Morabito, Ambasciatorore d’Italia a Monaco, promotore dell’iniziativa – celebriamo il nostro glorioso passato pensando all’Italia del futuro. Una giornata non soltanto celebrativa del patrimonio collettivo italiano, dalle sue eccellenze, della sua storia dei suoi luoghi, al valore aggiunto del “made in Italy” ma significativa dell’apporto che il nostro Paese puo’ ancora dare alla cultura mondiale, essendo protagonista e facilitando un dialogo interculturale.
Tra i prestigiosi ospiti intervenuti al dibattito, il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Emmanuele,Presidente della Fondazione Roma -
la prof.ssa Maria Teresa Verde Scajola, storica dell’arte e del turismo ed
il dott. Enzo Benigni, Presidente dell’Elettronica Spa.
A rendere omaggio all’Italia il Primo Ministro del Principato di Monaco, Michel Roger, nonché personalità della numerosa comunità di italiani residenti nel Principato insigniti di importanti onorificenze della Repubblica Italiana. Una ulteriore occasione per ribadire la profonda e strategica amicizia ed alleanza tra i due Paesi come testimoniano i numerosi residenti Italiani nel Principato, cui si aggiungono i frontalieri che ogni giorno lavorano nel Principato ed i tanti turisti Italiani, al primo posto in classifica tra tutti i visitatori del Principato.
Durante l’evento è stato consegnato il premio internazionale “ Il Viaggiautore” concorso di letteratura e giornalismo di viaggio promosso da AIG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, nel quadro delle attività di promozione culturale dell’Ente. Questa edizione è dedicata al giornalismo ed agli autori italo – francesi. Ai tre vincitori è stata consegnata una scultura in bronzo del M° Francesco Triglia, qui sotto in primo piano da destra con i tre vincitori.
A centro dell'immagine, l'On. Claudio Scajola con l'Ambasciatore Antonio Morabito e personalità intervenute alla serata.