Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
5 avril 2012 4 05 /04 /avril /2012 09:32

 

RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO. UNA    CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO   
MARS BLOG RANK  75   

 

MONACO, esposizione all'AIAP UNESCO di Monaco : Gianni Della Rossa
 
22mars-1163A.jpg
La pittura di Gianni Della Rossa pone al centro la figura umana, talora data per assenza in paesaggi dove l’occhio coglie situazioni transitorie, sospese nell’aura dello sguardo. Dipinge seguendo un’attenta figurazione, che nell’intento realistico sa valicare i limiti della rappresentazione per raccontare tensioni incontenibili nel perimetro chiuso dell’opera.
Si accosta adulto alla ricerca artistica, che si precisa nella dedizione alla pittura quando, poco più che quarantenne, inizia a frequentare lo studio di Aldo Ghirardello. Ma il ricordo primo dell’agire pittorico rimanda all’infanzia  dell’artista che ha memoria del suo disegnare e disegnare ancora, in un procedere fatto di attenzione, emozione, necessità. E’ l’infanzia forse il luogo di una tensione prima che si tramuta oggi in una decifrazione del reale che parte dallo sguardo e che, nell’amore per la realtà, il dettaglio, le simmetrie, conduce a   brani ove  precisione dal dato naturale opera scarti, offre smottamenti improvvisi, introduce a situazioni impreviste e imprevedibili, dettate da una precarietà densa di sospensione.
22mars-1166A.jpg
E’ il difetto fisionomico nel ritratto, suggerito appena, è l’imperfezione della simmetria o ancora il lieve stridere cromatico a dire l’incerto cui la pittura di G.D.R. si rivolge.
In questo gioco dolce e duro la tecnica diviene questione affatto secondaria catalizzando le possibilità sottili di un dire bene-educato, ma per alcuni versi inquieto e tagliente. Della Rossa pone il disegno quale fondamento di un operare lento e preciso, che costruisce con occhio fotografico immagini nette. Interviene allora il colore che steso con pazienti velature dichiara l’identità pittorica dei singoli brani.
22mars-1169A.jpg
Nel tempo l’assunto iper-realistico viene ricercato con toni più morbidi.
“L’ossessione per l’illusionismo realistico dei primi lavori si stempera in questa fase della mia pittura a favore di un tratto più sciolto e interpretativo; per come la vedo io, è l'espressione di una maggiore sicurezza e padronanza della tecnica nel mettere su tela l'elaborazione poetica dell'immagine.” Così dice l’artista che oggi, a 53 anni di età, riflette sulla sua pittura, intravedendo nel suo procedere il valore della padronanza tecnica congiunto ad una libertà nuova.
22mars-1176A.jpg
Questo raccontano i brani presenti nella personale di Montecarlo, ove Gianni Della Rossa espone dopo esperienze che lo hanno messo in luce nella sua terra friulana. Si alternano ritratti e vedute che compongono quell’universo che l’artista stesso così descrive: “Quando affronto il ritratto di una persona cara o la composizione di uno scorcio baciato dalla luce - la mia materia prima sul piano poetico - il tentativo è di elaborare, trattenere, salvare dall'effimero qualcosa di irripetibile. Quando ricreo uno sguardo, cerco letteralmente di far rivivere l'insondabile profondità emotiva interiore che vi sta oltre, quella del soggetto visto attraverso i miei occhi. Se ciò accade, oltre che per me anche per lo spettatore, ho raggiunto lo scopo”.

Francesca Agostinelli

 

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche