Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
15 octobre 2011 6 15 /10 /octobre /2011 16:46

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

FIRENZEGALA--21-.JPG

Gli sbandieratori fiorentini

 

Mese della Cultura e Lingua Italiana

Evento del 14 ottobre 2011 dedicato alla Città di Firenze


 

Con l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, con la Presidenza d'Onore di S.A.R. la Principessa Caroline, in collaborazione con il comune di Firenze, il Gruppo Giovani Industriali Fiorentini ed il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nel quadro degli Incontri con Regioni e Città Italiane.

 

Incontro tra imprenditori

 

CLICK : VIDEO

 

 


 

 

 

In collaborazione con la AIIM (Associazione Imprenditori Italiani di Monaco) con la partecipazione di CDE-Chambre Dévéloppement Economique, FPM-Fédération Patronale Monégasque, JCEM - Jeune Chambre Economique Monégasque, Imprenditoria Fiorentina, Confindustria Firenze e Gruppo Giovani Imprenditori Fiorentini.

 

DISCORSO DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA  A  MONACO, ANTONIO MORABITO

 

FIRENZEGALA--52-.JPG


 

 

14 ottobre_Città di Firenze

 

 

Continuiamo stasera il nostro cammino di “Incontri con Regioni e Città Italiane”, occasioni per promuovere il Sistema Italia e per saldare l’immagine ed i valori dell’Italia alla grande tradizione nazionale ed europea, oltre che per rafforzare i legami con il Principato di Monaco.

 

Questi “Incontri” rappresentano un modo per festeggiare insieme la nostra storia, in un percorso che va nel cuore delle città simbolo italiane.

 

In febbraio abbiamo avuto un evento dedicato alla città di Bologna, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo economico, culturale, della moda, e del mondo imprenditoriale monegasco e italiano.

 

Oggi “Firenze” è stata esaltata e messa in luce grazie ai suoi giovani imprenditori.

 

Un’eccezionale occasione, volta a contribuire e far conoscere la vivacità imprenditoriale di Firenze e a creare nuove sinergie tra imprenditori del territorio fiorentino e del Principato di Monaco.

 

Un’occasione che punta allo sviluppo del turismo e a promuovere e mettere in luce le eccellenze dell’Italia e del Principato, a rafforzare i legami e l’amicizia tra i due Paesi, a mostrare la realtà monegasca nella sua straordinaria peculiarità di apertura al mondo, alla Cultura, alle Arti, alla internazionalizzazione delle imprese e alla promozione del Sistema Italia.

 


 

FIRENZEGALA--51-.JPGS.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie e l'Ambasciatore Giovanni Castellaneta, Presidente del Gruppo SACE

 

 

 

 


 Da sin. Amb.Giovanni Castellaneta, Marco Piccinini Ministro dell'Economia e Finanze del Principato di Monaco,  Amb. Antonio Morabito, Dr. Niccolo' Ricci Consigliere Confindustria Firenze, Dr. Diego Munafo' Dir.Gen. AIIM.

 

 

 

Incontro Imprenditori Fiorentini - 14 ottobre 2011

 

L’incontro di oggi vuole essere un momento di riflessione sull’Italia in un Paese amico, il Principato di Monaco.

Due Paesi legati da storia e vincoli di amicizia e cooperazione.

Grazie alle autorità del Principato per condividere questo momento con noi!

“Quale modo migliore di celebrare il passato, che guardare dritto negli occhi il futuro”, un futuro che è pronto a raccogliere sfide difficili e che è frutto di secoli di ingegno, creatività ed innovazione che ci hanno lasciato un’eredità illustre, raccolta nei settori chiave del made in Italy, nelle 4 A  (arredo, abbigliamento, automazione, agroalimentare).

Nel Principato risiede una comunità italiana prestigiosa, attiva e dinamica, presente sui mercati mondiali. Gli italiani residenti nel Principato registrati all’AIRE sono 6725, il che corrisponde a circa il 25% dei residenti complessivi. A questi si aggiungono oltre 5000 lavoratori frontalieri, soprattutto impiegati, artigiani, operai e lavoratori dipendenti, che ogni giorno giungono nel Principato per lavorare.

Molti italiani sono impegnati nei settori immobiliare e della costruzione, della nautica e della navigazione,  del commercio, della finanza e dell’economia, del turismo e della logistica a livello internazionale.

Si tratta insomma di una comunità ben inserita ed apprezzata che apporta un contributo sostanziale alla crescita ed allo sviluppo economico, sociale e culturale del Principato, con importanti riflessi per l’economia italiana.

Per questo lo sguardo sull’Italia è sempre attento e carico di aspettative. Il “made in Italy” poi è sempre presente sia per i prodotti di lusso (gioielleria e alta moda) sia per le forniture nei vari campi che vanno dall’arredo all’agroalimentare, dall’automazione all’abbigliamento.

In questo contesto, una visita di Confindustria Firenze è quindi non solo benvenuta, ma auspicata quale significativa opportunità economica e commerciale, capace di produrre un’integrazione costruttiva tra imprenditoria monegasca e italiana.

 

 

 

Antonio Morabito

 

 

Fotoreportage Luigi MATTERA

info.royalmonaco@gmail.com

0607935299-0628325345

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche