Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
6 octobre 2011 4 06 /10 /octobre /2011 16:42

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 


4 ottobre 2011
Manovra finanziaria estiva, duro colpo per gli italiani residenti all’estero

L'effetto  delle recenti manovre finanziarie varate dal Governo e approvate dal Parlamento (legge 15 luglio 2011, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” e  legge 14 settembre 2011, n. 148, recante “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo”) sui bilanci dei 13 ministeri con portafoglio è stato quantificato con il Decreto emanato il 28 settembre dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
In totale la “potatura” dei bilanci ministeriali assomma a 10,7 miliardi di euro e il peso maggiore sarà sopportato dai ministeri Economia e finanza, Sviluppo economico e Difesa. Ma anche il disastrato bilancio del ministero degli Affari esteri subirà un nuovo consistente ridimensionamento, rispettivamente di 206 milioni di euro nel 2012, di 71,8 milioni nel 2013 e 93,4 milioni di euro nel 2014. Ma probabilmente non finisce qui; si deve ritenere, infatti, che nella sessione di bilancio ordinaria (legge finanziaria 2012), che inizierà fra qualche settimana, il Governo procederà a nuovi tagli, soprattutto per reperire le risorse da destinare allo sviluppo e alla crescita, poiché non si vede dove si potranno reperire altrimenti tali risorse. 
Gli sforzi finalizzati alla riduzione della spesa e al raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013, non hanno tuttavia convinto le agenzie di rating; dopo Standard and Poor's anche l'agenzia Moody's ha declassato il nostro debito pubblico, ma non era pensabile che il ridimensionamento potesse avere un'ampiezza davvero bruciante: un ridimensionamento di tre livelli per i titoli di Stato, passati dall'attuale «Aa2» ad «A2», con prospettive «negative». I motivi della bocciatura dell'agenzia americana: «Incertezza politica e crescita a rischio», ma sicuramente uno dei principali fattori negativi per il nostro sistema economico.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche