Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
2 avril 2012 1 02 /04 /avril /2012 21:55
RoyalMonaco_testata.jpg 

                                       ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO AL MONDO DIVENUTO CARTACEO - UNA TENDENZA CHE FA PROSELITI

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO
FEVRIER BLOG RANK  78 

MAURIZIO DE GIOVANNI INCANTA GLI ITALIANI DI MONACO

 

22mars-1109.JPG

Maurizio De Giovanni ci ha lasciato perplessi e stupiti! Perplessi perché non si è capito se per finta modestia o per la maliziosa ed accattivante dizione napoletana si definisce uno che si è messo a scrivere ed a continuare a farlo per "caso" , incamerando libri uno appresso l'altro con "non chalance", quasi seguendo un destino da scribo del proprio animo o di quello di un qualsiasi bancario che un bel di' decide di prendere carta e penna per narrare di argomenti lontani da quello di bilanci contabili, bensi' storie che, casualmente, nascono dopo aver interagito con un concorso letterario prima e con un editore sagace che ne rivela il  talento poi!

 

Stupiti perché, a dispetto di tutto quanto si possa immaginare dalla lettura della soprastante descrizione, è tutto vero: Maurizio De giovanni e' un genio! Ed è anche simpatico! cosa estremamente rara nell'ambito letterario italiano, fatta eccezione, per es, con l'altro napoletano doc, Luciano De Crescenzo . Credo, come quest'ultimo, che possa anche dedicarsi alla finzione cinematografica, magari riprendendo la caratteristica comica di Massimo Troisi (visto che all'autore piace parlare di defunti) ma sotto una veste di dotto personaggio napoletano, narrando, magari, episodi come l'aspetto lugubre-simbolico del presepe napoletano del '600.  

22mars-1113.JPG 

Luisella Berrino lo presenta, con lo stile dotto e wilkipedico che la caratterizza,  agli italiani "normali" ed a quelli autorevoli di Monaco, in uno dei saloni del lussuoso Monte Carlo Bay, catalogandolo quale  giallista, scoperto solo pochi anni fa grazie ad un concorso per scrittori esordienti indetto da L'Europeo. In giuria sedevano Carofiglio, Lucarelli ed Evangelisti che intuìrono il talento di questo bancario con la fissazione della scrittura. De Giovanni scrisse un racconto breve ambientato nella Napoli fascista degli anni Trenta e imperniato sulla figura del commissario Ricciardi, capace di risolvere ogni caso con tale abilità e precisione da sconcertare colleghi e istituzioni. Una capacità che si dice sia innaturale, dettata dal demonio e che piace a pochi. Perchè Ricciardi vede i morti e ne coglie l'ultimo pensiero, interrotto a metà da una morte violenta.

Vincitore di numerosi premi, De Giovanni è pubblicato con successo in Spagna,Germania,Gran Bretagna e Francia

22mars-1117.JPG

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche