LJUBA RIZZOLI E LE TELE DI PAOLO CANCIANI
Dalla mia splendida villa a Cap Ferrat, potevo vedere il mare circondare tutta Ia proprieta che si estendeva verso l’ltalia. Questo blu-mediterraneo maestoso e insieme d’una malinconia infinita l’ho ritrovato nel mondo ellenico nella pittura di Paolo Canciani.
Ricordo che nel febbraio 2010 ricevetti il biglietto d’invito dell’artista con una frase garbata ed
affetuosa che mi invitata al suo vernissage alla Societe Générale, in av de Grande-Bretagne a Monte-Caelo. Un’occasione per rivederlo dopo alcuni anni. E cosi, mi sono ritrovata subito immersa nel suo mare ed affascinata dal suo mondo popolato di dei, atleti e splendide dee. Artista colto ,figurativo, noto per le sue figure ispirate alla statuaria greco-romana, I suoi close-up, le sue macro teste cariche di pathos, Canciani è anche notocome disegnatore ed interior-designer. Assieme alla sua partner e social, Tullia, nel loro studio a Milano, hannocollaborato con società leaders nel settore della casa e delI’arredamento.
I Canciani sono stati tra i primi in Italia nella metà degli anni 80 a riproporre lo stile neoclassico,
reinterpretandolo attraverso i loro progetti per lampade, mobili e tessuti.
Ultimamente, hanno firmato una lussuosa linea di poltrone, sgabelli e coffee-table per Ia società italianaZanaboni.
Nei suoi acrilici su telo si stagliano preferibilmente di grandi dimensioni, atletiche figure su cieli
quasi metafisici e Ia luce del mare esalta e illumina questi corpi sapientemente dipinti con Ia tecnica dellosfumato. Questa atmosfera estiva mi ha immersa in un altro mare, quello dell’Egeo e delle mie vacanze inGrecia sulla barca di Onassis. Ricordo tutto quel blu-turchese nel quale Jacky Kennedy ed io nuotavamo.
Ancora il mediterraneo nelle tele di Canciani mi invita a immergermi su altri ricordi : le mie vacanze a Capri conMarina Cicogna, Ia Contessa da Zara, Valentino, ect...
E il profilo di un volto, il movimento del suo braccio, una sensualità misurata che mi conquistanocontinuamente guardando Ia sua pittura : Canciani celebra l’elogio della belleza scrive iicritico d’arte Carlo Franza su « il Giornale » nel 2005.
E ancora, un busto di un surfer mi rimanda ad altri ricordi ed incontri, quello di un giovane atleta e calciatore conosciuto ai suoi esordi nel club di Monaco: Roland Curbis. Dio moi ! E questa magnifica dea con un orrecchiodi corallo?
Sembra che l’artista a mia insaputa, mi abbia ritratta sugli scogli di Roquebrune in un pomeriggio d’estate. Maquesta è un’altra storia!
E ancora il mare nella scelta della mia nuova casa di fronte al mare.L’alba, il giorno, il tramonto eil cielo stellato si rifleteranno sulle pareti della mia nuova abitazione come in uno specchio magico. Sarà come esserein crociera ;
Perfezionisti come sempre e abili nel giocare, Ia paletta dei colori e Ia scelta dei materiali, gli interior-
designers Tullia e Paolo Conciani a cui ho affidato l’incarico di arredare e decorare Ia mia nuova abitazionemi promettono una casa speciale, un lusso sobrio, un arredo da palazzo sul mare con imbottiti e salottidella linea Zanaboni, comodi e vellutati, Iacche oro e sculture in marmo bianco.Accanto ai miei Arman e credo che il gigantesco viso d’amazone e un atleta, saranno perfetti per il moi nuovosalone mediterraneo. Me Ii voglio regalare per questo natale 2013 !
E il mio antusiasmo e Ia mia felicita ritrovata, Ia vorrei communicare a tutti i lettori del Royal Monaco che sefuono il moi angolo. Aricora una volta, credo che gli incontri, I’amicizia, I’amore, l’altruismo siano il motore per continuare avivere e scoprire una parte di noi stessi. Quindi, un mare di auguri, i miei auguri piu generosi e caldi che vi spingano all »ottimismo, a creare qualcosa di nuovo, a credere in un futuro migliore, alla ricerca del bello e a un Natale ricco disorprese. Affacciandomi al balcone in questi giorni, ho visto che i miracoli esistono ancora.In una notte, il vigneto dellaPlace du Casino si è magicamente trasformato in occasione del prossimo Natale in un bosco incantato einnevato. Si, siamo vicini, tra poco sara ancora natale.
Auguri di Buon Natale.