Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
3 novembre 2012 6 03 /11 /novembre /2012 07:15

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

artmonacoheather letters

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 



Gli editori europei
uniti nella tutela
del diritto d'autore

LA SCOMMESSA DEL WEB - I publisher italiani, francesi e tedeschi hanno chiesto ai rispettivi Governi nuove norme per proteggere i contenuti editoriali online

www.ilsole24ore.com 25/10/2012

MILANO. Editori europei uniti nella protezione del diritto d'autore. È un'azione congiunta per la promozione del copyright dei contenuti editoriali online quella avviata ieri a Roma dai publisher italiani, francesi e tedeschi. Questo l'obiettivo: «Garantire lo sviluppo concorrenziale dell'attività di produzione di contenuti online – spiega la Fieg – e assicurare a tutti i cittadini una informazione libera e di qualità».

 

Gli editori auspicano l'inserimento, nell'attuale quadro normativo dei rispettivi Paesi, di «una disciplina che definisca un sistema di diritti di proprietà intellettuale idoneo a incoraggiare su internet forme di cooperazione virtuosa tra i titolari di diritti sui contenuti editoriali e gli operatori dell'industria digitale». A partire dai motori di ricerca, che significa soprattutto Google.

 

«Le imprese editoriali italiane, francesi e tedesche – continua la Fieg – subiscono fortemente la crisi economica, oltre che l'indebito sfruttamento del valore dei propri prodotti da parte degli operatori dell'industria digitale e tutto ciò determina un contesto di disequilibrio tale da compromettere il funzionamento efficiente del sistema internet nel suo complesso». Un appello comune ai rispettivi governi è arrivato poi «affinché attuino tutte le misure necessarie alla creazione di una vera società dell'informazione, tra cui il riconoscimento di una adeguata remunerazione per lo sfruttamento delle opere editoriali e di una equa condivisione del valore nel mercato digitale».

 

La richiesta della Fieg all'Esecutivo Monti è chiara: «A seguito della decisione del Governo tedesco di proporre al Parlamento una riforma della legge in materia - spiegano gli editori italiani - che introduca un diritto d'autore specifico per i publisher a carico dei soggetti del web e l'annuncio del Governo francese di studiare interventi simili, gli editori italiani chiedono ai legislatori di sostenere l'adozione di misure analoghe».

 

In Italia ogni giorno oltre 24 milioni di persone leggono in media un quotidiano. Tra il 2009 e il 2011, il numero di utenti di siti web di giornali, nel giorno medio, è salito da 4 a 6 milioni di utenti, con un incremento del 50 per cento. Rispetto all'utenza complessiva di internet, i lettori di giornali online rappresentano una quota pari al 46,8 per cento. Oltralpe invece il 97% dei francesi legge ogni giorno almeno un giornale, invece in Germania sono oltre 47 milioni le persone di età superiore ai 14 anni che leggono ogni giorno un quotidiano su carta (il 66,6% del totale della popolazione) mentre i siti internet dei quotidiani tedeschi sono visitati ogni mese da 27,7 milioni di utenti unici (39,5 % della popolazione).

 

Intanto dall'altra parte del mondo gli editori brasiliani hanno deciso di sfilarsi da Google News, la piattaforma che raggruppa i contenuti degli editori, che hanno dichiarato guerra al motore di ricerca.

---------------------------------------------------------------------------------

 

FRANCIA. HOLLANDE:

 

una LEGGE PER

 

OBBLIGARE GOOGLE

 

A PAGARE I GIORNALI

 

In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=10351

 

----------------------------------------

 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche