Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
19 octobre 2012 5 19 /10 /octobre /2012 08:28

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

artmonacoheather letters

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

LA ROSA ROSSA DI LJUBA RIZZOLI

 

OCTOBRE-0538.JPG

Com’è nata la mia « rosa rossa » !

Andavo spesso, in passato, alla villa di David Niven – « Lo Scoglietto » -al Cap Ferrat, dove anche il moi amico David amava moltissimo i fiori. Un pomeriggio andmmo in un magnifico roseto di un suo amico inglese e tra i fiori vidi la magnifica rosa di Marylin Monroe, color crema ed albicocca, poi quella dell’Imperatrice Farah Diba, di colore avorio e bianco carne, molto signorile. Mi piaceva tantissimo, tra le altre,   quella di Josephine Baker, donna eccezionale simbolo di un’epoca ! La sua rosa era rosso cardinale, una pianta che rifioriva con facilità. David diceva che erauna rosa da amare come Josephine amo’ i tanti bambini che adotto’ ! Vidi, successivamente, anche la rosa di Donna Marella Agnelli, color madreperla, alta e di gran classe come la moglie del moi amico Gianni Agnelli.

OCTOBRE-0541.JPG

Appena rientrata nella mia villa al Cap Ferrat, dissi  lamentucchiandomi  a mio marito :- « Andrea, mi chiamo ROSA di cognome e non ho un fiore per me ! »

Andrea si mise subito in contatto con il vivaio La Barchi di Pistoia e, l’anno dopo, all’Euroflora di Genova, tra il gotha dei giardinieri, mi presento’ quella che era « la mia » rosa tra la « baccarat » e la « karine ». Mi disse :-  Ljuba. E’ per te ed è come te, carnosa, vellutata, altissima.

La rosa Ljuba è di un rosso magenta : un colore che si usa anche nelle figurazioni artistiche della stampa. Ha 24 petali enormi ed è una pianta forte, un po’ spinosa con un bocciolo perfetto ed il vantaggio di aprirsi sempre anche in autunno e rifiorire fino ai geli, tanto in  giardino quanto in terrazza.

OCTOBRE-0543.JPG

L’amico di famiglia Tony Renis, in foto con me e le mie rose , quando vide il cesto dei miei fiori mi stornello’ con la chitarra :- «  La rosa sei per me, la più viziata e profumata ». Lo penso e dico : -« Ancora bravo  a mister « quando, quando ».

Oggigiorno, molti dei miei amicii hanno la rosa Ljuba grazie a Vittorio  Barni , grande professionista anche di giardinaggio, esperto d’innesti delle più belle varietà, forte anche geneticamente, un allevatore specialista che vive in Italia.

OCTOBRE-0544.JPG

Grazie di cuore grande BARNI !

 

Ljuba Rizzoli

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche