Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
29 avril 2012 7 29 /04 /avril /2012 10:34

 

RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO
AVRIL BLOG RANK  75

La nuova edizione del Festival “L'Impero di ČAJKOVSKIJ”

Concerti a Sanremo, Pieve di Teco, Savona e Genova

klassika-3n.jpg 

Dal 30 aprile al 4 maggio Sanremo, Pieve di Teco, Savona e Genova ospitano la seconda edizione del Festival MusicaleL'Impero di Čajkovskij”, la kermesse che rievoca il soggiorno sanremese del grande musicista russo con una tournée dell'Orchestra Klassika della città di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Kantorov.La manifestazione toccherà diverse località della Liguria come omaggio alle grandi tradizioni del turismo russo nella nostra regione.

Alberto Bellotti, Assessore alla Cultura e alle Dimore Storiche della Provincia di Imperia, così commenta: “E’ un vero piacere che, anche quest’anno, abbiamo il privilegio di vedere esprimere grandi momenti culturali, eventi con carattere di eccellenza, grazie alle disponibilità che non solo nella storia ma anche oggi viene dimostrata dagli amici di San Pietroburgo e, in particolare, dall’Orchestra Sinfonica Klassika e dal suo direttore, il caro maestro Kantorov. E’ doveroso per me, oltre che un vero piacere, ringraziare il maestro Kantorov e la disponibilità dimostrata anche in quest’occasione” .

Claudia Lolli, Vicesindaco-Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo aggiunge: “E’ con rinnovato entusiasmo che Sanremo ritorna ad accogliere il Festival musicale dedicato a Tchaikovsky, iniziativa che rende omaggio al grande compositore russo che, proprio nella nostra città, negli anni ‘70’ del XIX secolo, compose alcune opere che gli diedero fama mondiale. Con questa iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, Sanremo prosegue nel percorso intrapreso negli ultimi anni, teso a riallacciare, attraverso diverse manifestazioni, rapporti storici e culturali in particolare con la città di San Pietroburgo, in virtù anche della recente riscoperta della nostra Riviera da parte dei Russi. Dopo il felice debutto lo scorso anno, ritorna gradita protagonista la celebre e applauditissima Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal m° Kantorov che, nel concerto al Teatro Ariston collaborerà ancora con la nostra Orchestra Sinfonica, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane, per regalarci una superba esibizione.  Il ponte ideale gettato tra i due Paesi con un nuovo rapporto culturale e turistico è, di fatto, una realtà”.

E Luigi Tangorra, Vicesindaco-Assessore alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Pieve di Teco: “Il Comune di Pieve di Teco è onorato di poter ospitare, per il secondo anno consecutivo, la prestigiosa Orchestra Klassika della città di San Pietroburgo ed il suo Maestro Kantorov.

La speranza è che l’appuntamento pievese di questa edizione possa riscuotere l’enorme successo di pubblico che ha registrato il concerto dello scorso anno. Non posso far altro che ringraziare l’intera organizzazione e la Provincia di Imperia, nella persona dell’Assessore alla Cultura, avv. Alberto Bellotti, per aver voluto dare, non solo al Comune di Pieve di Teco ma all’intera Valle Arroscia, una vetrina così importante”.

IL FESTIVAL MUSICALE

L’idea originale del Festival si deve al maestro Aleksandr Jakovlevič Kantorov, direttore dell’Orchestra Klassika della città di San Pietroburgo.Il progetto nasce dalla rievocazione di un fatto storico che ha costituito uno dei momenti più alti del “periodo d’oro” di Sanremo: il soggiorno di Čajkovskij  (1840-1893) che, giunto nella nostra città alla fine di dicembre 1877, si è trattenuto sino a metà del febbraio successivo.Nelle lettere al fratello Modest e alla baronessa Von Meck, sua grande amica, Petr Il’ič parla del clima e dell’ambiente di Sanremo che hanno avuto un effetto benefico sulla salute di Čajkovskij  e lo hanno messo in condizione di riprendere il lavoro di compositore.Al periodo sanremese si devono, infatti, pagine fondamentali come l’opera Evgenij Onegin e la Sinfonia n. 4 in fa minore detta “la Russa”.

FORMAZIONE

Il Maestro Kantorov porterà una formazione d'archi dell'Orchestra Klassika di San Pietroburgo di circa 15 elementi, con la presenza a Genova e Sanremo del violinista Mikhail Gantvarg, già vincitore del Premio Paganini a Genova.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

lunedì 30 aprile, ore 21: Pieve di Teco, Collegiata di San Giovanni

martedì 1 maggio, ore 11: “Omaggio alla zarina Maria Alexandrovna”, Sanremo, Passeggiata dell'Imperatrice

mercoledì 2 maggio, ore 21: Genova, Auditorium di Palazzo Rosso (INGRESSO GRATUITO)

giovedì 3 maggio, ore 21: Sanremo, Teatro Ariston “Čajkovskij – Gran Galà”. Gli archi dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Direttore: Aleksandr Jakovlevič Kantorov.

Violino: Mikhail Gantvarg(vincitore del Premio Paganini a Genova e Artista del popolo russo).

Ingresso a pagamento. Prevendita presso il Teatro Ariston: tel: 0184/507070
e online su www.aristonsanremo.com

venerdì 4 maggio, ore 21: Savona, Oratorio Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla, in via  Guidobono (grazie alla collaborazione della Confraternita dei Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla di Savona, del Rotary Club di Savona, dell’Associazione Culturale Corelli e del Comune di Savona).

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO A SANREMO

Čajkovskij  (1840-1893)

Prima parte

Polonaise dall'opera "Evgenij Onegin"

Marcia funebre dalla musica per la tragedia "Amleto" di Shakespeare

Variazioni sul tema rococo per violoncello e orchestra

Manfred - Sinfonia: Prima parte

Seconda parte

Concerto per violino e orchestra

Danza dei pastorelli dal balletto "Schiaccianoci"

Romeo e Giulietta - Ouverture-Fantasia

Direttore: Aleksandr Jakovlevič Kantorov.

Violino: Mikhail Gantvarg, vincitore del Premio Paganini a Genova, Artista del popolo russo.

Festival Tchaikovsky

Direzione artistica

Aleksandr Kantorov

Organizzazione

Associazione culturale Zerodieci Eventi

Associazione culturale Corelli in collaborazione con il Rotary Club di Savona

Ospitalità, comunicazione e rapporti internazionali

Nyala Wonder Travel tour operator

con la preziosa collaborazione della prof.ssa Marina Moretti

Sponsor

Comune di San Pietroburgo,

Ente Fiera di San Pietroburgo,

Marketing Club di San Pietroburgo

Provincia di Imperia

Rotary Club di Savona

Partner musicale

Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Info e programma: www.festivaltchaikovsky.com

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche