Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
14 décembre 2011 3 14 /12 /décembre /2011 09:13

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
NOVEMBRE RANK  75

 

PRESENTS:

La Grande Cucina Internazionale al Casinò di Sanremo con l’associazione Escoffier

escoffier_chefSANREMO (IM). Torna il prestigioso appuntamento con la cucina internazionale nel Teatro dell’Opera e nella sala Biribissi del Casinò.

Chef provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dalla vicina Francia si incontreranno domani, 14 dicembre   per celebrare le nuove eccellenze premiate con il “cordon rouge” e  con la stella d’oro, riconoscimento per gli chef che hanno superato i quarant’anni di servizio avendo acquisito, come sottolinea l’associazione Disciples Escoffier Internationalun sapere da trasmettere nel rispetto della cultura e della sua evoluzione.”

L’appuntamento, che si ripete a Sanremo quale sede tradizionale, voluta dal presidente dell’associazione Disciples Escoffier International Francesco Ammirati e dal segretario nazionale Antonio Torcasso,  assegnerà anche due cordon blue.

Verranno consegnati a Barbara Ronchi della Rocca, cultrice del galateo, scrittrice e corrispondente “di buone maniere” per quotidiani, riviste e trasmissioni televisive e a Mauro Giancaterino, consigliere del Cda del Casinò, fedele cultore, come il padre  Paris, dell’arte culinaria, considerata come espressione culturale e  strumento per meglio apprezzare alcuni tra i più semplici ed autentici  piaceri della vita.

“Vogliamo rinnovare l’eleganza e il successo che ormai si ripete edizione dopo edizione - sottolinea il segretario nazionale dell’Associazione Antonio Torcasso - Il nostro fine è quello di valorizzare le  eccellenze, esaltando la professionalità di tanti chef, che sanno farsi apprezzare a livello nazionale ed  internazionale. Un ringraziamento particolare va al Casinò, al suo presidente Giuseppe Di Meco  per il sostegno dato all’ iniziativa, che ha acquisito negli anni un’importante valenza nel variegato mondo gastronomico”.

La consegna delle significative fasce e delle stelle d’oro, denominata   l”Intronizzazione” avverrà alle ore 18.00 nel Teatro dell’Opera  domani mercoledì 14 dicembre  alla presenza del Presidente dell’associazione Cuochi italiani Paolo Caldana, del presidente della Fondazione Escoffier, Michel Escoffier, nipote del grande chef, di Marcel Athimond, presidente dei cuochi monegaschi e di Mario Muratore, chef dell’Hotel de Paris di Montecarlo. Seguirà la cena alle ore 20.30 nella sala Biribissi  preparata dallo chef Mauro Calza, insignito nel 2010 della fascia “cordon rouge”.

Lo Chef Calza preparerà un menù appositamente creato con eccellenze  tipiche locali.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GASTRONOMIE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche