Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
24 octobre 2012 3 24 /10 /octobre /2012 12:54

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

artmonacoheather letters

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

La Dea Minerva di Morimanno aMontecarlo

 

OCTOBRE-0712a.jpgOCTOBRE-0718a.jpg(c) L. Mattera

Donata all’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco l’unica scultura raffigurante la divinità romanica della saggezza, creata dal noto artista calabrese Pierluigi Morimanno. Occasione d’eccezione, il Mese della Cultura e Lingua Italiana.

 

Principato di Monaco, 24 Ottobre 2012 mese della cultura e lingua italiana

 OCTOBRE-0740a.jpg

“Prestigiosa, elegante e forte… come la Nostra amata Italia.” con queste parole l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco,Antonio Morabito ha voluto salutare l’arrivo e presentazione della scultura vitrea raffigurante la Dea Minerva, importante dono ricevuto dal celebre artista e scultore cosentino Pierluigi Morimanno che ha voluto omaggiare, non solo, il nostro Paese e l’italianità all’estero ma imprimere, a forte segno, come l’arte “tricolore”.

OCTOBRE-0724a.jpgOCTOBRE-0727a.jpg 

La scultura della Minerva, divinità antica romana della guerra, saggezza ed inoltre protettrice degli artigiani, è stata concepita da Morimanno appositamente per questa occasione. Infatti l’artista,  ha individuato nella famosa nume romanica, l’essenza del messaggio che voleva trasmettere come interiore trasmigrazione tra cuore ed anima  riprendendo il vecchio conio da 1OO lire, dove Minerva trovava spazio sul suo rovescio.

OCTOBRE-0748a.jpg

Morimanno, ingrandendone le dimensioni, ne ha  valorizzato tutti dettagli, in particolare, sulla sagomatura del corpo e le vesti guerriere con cotta di maglia fino all’elmo e saldamente nella mano sinistra, la celebre lancia tanto cara alla Pallade Atena, divinità a lei corrispettiva della mitologia greca. Sublime l’albero d’alloro posto al fianco destro, della divina, a rimarcare sapienza, gloria, onore e trionfo, così come recita la mitologia di questa pianta rustica. Insiemi di allegorie e intrecci numerici sono presenti nell’opera come, ad esempio, il 7 che di riferimenti storici e mistici ne ha ben donde.

OCTOBRE-0742a.jpg

Non poteva, però, mancare il colpo di scena. A svelarlo e proprio Pierluigi Morimanno che invita i presenti a notare come la sua Minerva, simbolo di potere del popolo che ha saputo nei secoli lottare per la propria terra, cultura e per la libertà, abbia una leggera ridondanza a basso ventre a voler lasciar presagire una “dolce attesa".

OCTOBRE-0730a.jpg

La Minerva diMorimanno è situata, in bella mostra, all’ingresso principale dell’Ambasciata d’Italia. A sostenere ed organizzare questa importante donazione alla nostra Ambasciata a Montecarlo e presenti alla cerimonia, il rappresentante in esclusiva dell’artista Carlo Misuraca titolare della Arte Premium (http://artepremium.it/chi-siamo),  l’esperto d’arte Andrea Bellusci della GlobArt - Art Investment (www.globartinvestment.com) e il noto antiquario Stefano Iori della omonima Iori Casa d’Aste (www.ioricasadaste.com).

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche