Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
26 mars 2012 1 26 /03 /mars /2012 20:28

 

RoyalMonaco_testata.jpg 

                                       ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO AL MONDO DIVENUTO CARTACEO - UNA TENDENZA CHE FA PROSELITI

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO

Osservatorio Astronomico"G.D.Cassini"  
PERINALDO.jpg
Ancora un evento importante organizzato dall'osservatorio astronomico comunale "G.D.Cassini" di Perinaldo e da Stellaria che lo gestisce, in collaborazione con il Comune di Perinaldo.
Si tratta della presentazione ufficiale dell'Asteroide 7556 a cui è stato dato il nome Perinaldo; seguirà una conferenza tenuta dal prof. Mario Di Martino dell'Osservatorio Astrofisico di Torino sugli Asteroidi. Sabato pomeriggio alle 17,30 nella Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo; la sera a partire dalle 21 l'osservatorio sarà aperto per una serata di osservazione.
Allego un comunicato, l'invito  e il calendario di aprile e maggio; nel calendario di aprile da aggiungere che il giorno 7 aprile dalle 17 alle 19 l'osservatorio sarà anche aperto per un  pomeriggio dedicato ai bambini con animazioni e proiezioni.

Perinaldo, borgo medievale del ponente ligure e paese natale di importanti astronomi.

(7556) Perinaldo = 1982 FX2

Scoperto il 18 Marzo 1982 da H. Debehogne all’ European Southern Observatory (La Silla, Chile)
In onore di Perinaldo, un accogliente borgo  della Liguria (Italia),
dove è nato il grande astronomo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712) .
A Perinaldo un ben organizzato gruppo di astronomi amatoriali è molto
attivo nella divulgazione dell’astronomia.
Nome  suggerito da M. Di Martino

 

 

_____________________________________________________________________

Il pianetino (7556) Perinaldo fu scoperto su una lastra fotografica il  18 marzo 1982 dall’astronomo belga Henri Debehogne con un telescopio  dell’Osservatorio Australe Europeo (ESO) di La Silla, sulle Ande cilene.

Ha un diametro di circa 9 km, si trova tra le orbite di Marte e Giove  nella Fascia Principale degli asteroidi e impiega 5 anni meno 15 giorni  a completare la sua orbita, che praticamente giace sul piano  dell’eclittica (il piano dell’orbita della Terra), ma è abbastanza  eccentrica. Ciò fa sì che la differenza di distanza dal Sole quando si  trova alla minima distanza (perielio) e quella in cui si trova più  lontano (afelio) è di circa 100 milioni di km.

Debehogne ci ha lasciati nel dicembre 2007 all’età di 78 anni. Astronomo  di vecchio stampo dell’Osservatorio Reale del Belgio a Uccle,
specializzato nello studio di asteroidi e comete, nella sua lunga  carriera ha scoperto più di 700 pianetini. E’ il primato dell’era in cui  ai minuscoli pianeti si dava la caccia fotografando zone del cielo  promettenti. Henri era un caro amico, che trascorreva più di 2 mesi all’anno all’osservatorio di La Silla dando la caccia agli asteroidi. Lo ricordo quando ci incontravamo alla fine di lunghe notti di osservazioni al  buffet dell’osservatorio sempre contento e soddisfatto del suo paziente  lavoro.

Sono certo che sarebbe entusiasta della dedica del nome  Perinaldo ad uno degli asteroidi da lui scoperto. Il suo record rimarrà imbattuto: negli ultimi anni, infatti, i programmi  di scoperta che si avvalgono di telescopi automatici e della tecnologia CCD hanno sostituito la pazienza degli astronomi.

Mario Di Martino
INAF – Osservatorio Astronomico di Torino

_____________________________________________________________________

Vi aspettiamo  il 31.

Marina Muzi

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche