Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
30 août 2013 5 30 /08 /août /2013 06:08

Royal-Monaco--black.jpg

 

 RoyalMonaco_testata.jpg

 

PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO EDITO IN CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL

L'ANGOLO DI LJUBA RIZZOLI / VACANZE A VENEZIA

LJUBAVEAMme-Rizzoli-290813--1-.jpg

Al mese di settembre andavo sempre a Venezia per il Festival del Cinema, per il Premio Campiello della letteratura, e per la Regata Storica. Ma prima ancora, nel 1960, ricordo con gioia la mia straordinaria Marina Cicogna, figlia della Contessa Anna Maria Volpi di Misurata. Ero sua ospite in una casa che sembrava Buckingham Palace. 

AOUT13-0003A.jpg

La Contessa somigliava alla Regina Elisabetta: cappello impeccabile, modi cordiali ma mantenendo una certa distanza con l’interlocutore. « Mammà »- suggeriva  Marina –« Per il lunch al Lido, quando firmi il menù, vorrei chiedessi al cuoco la pasta al gratin, le milanesi e dolci di cioccolato ».

LJUBAVENMme-Rizzoli-N-2-290813A.jpg

Arrivati in spiaggia la mattina, si rimaneva a parlare con la scrittrice Nency Mitfor o con Giorgio Bassani, Enrico Vedova e Indro Montanelli. Poi, via per una breve gita in « pédalo » condotto dalla sportiva mammà ! Quando avevo un languorino allo stomaco, chiedevo a Marina: “ Ma quando arriva il Topo? ” . Era il nostro gergo per indicare la barca a motori con i viveri fumanti usciti da casa Cicogna ! Ed eccolo il Topo, con le vivande ed i gondolieri della casata, maglie a righe e servizio con i guanti bianchi ! Erano momenti felici (vedi foto nel capannone : mammà, da sinistra, in fazzoletto bianco, Marina in piedi, io in bikini).

LJUBAVEMme-Rizzoli-290813--1-A.jpg

Dopo il “lunch”, io e Marina facevamo lo sci d’acqua in Laguna: avevo tanta paura per il traffico, sfiorando gondola e traghetti sopra e sotto le loro onde, senza parlare dei muri d’acqua provocati dal passare dei grossi traghetti e dale navi da crociera! Ero terrorizzata: -”Mamma mia!” - ed urlando caddi abbandonando gli sci mentre la tenace Marina continuava divertendosi. Apprezzavo, in ogni caso, sciare nella Laguna ma avrei preferito passeggiarvi in gondola, gustandone il paesaggio e l’ambiente nautico , in special modo quello durante la Regata Storica :una sensazione unica che rimane impressa nel cuore anche a distanza di mezzo secolo !

AOUT13-0004A.jpg

Ljuba Rizzoli in una recente immagine con il Presidente del Monte Carlo Polo Club, Francesco Mitrano.

Segue in altra puntata.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche