Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
29 septembre 2013 7 29 /09 /septembre /2013 07:44

Royal-Monaco--black.jpgAOUT13-0667a.jpg

 

 RoyalMonaco_testata.jpg

 

PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO EDITO IN CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL"

      L'ANGOLO DI LJUBA RIZZOLI:

    DIALOGO SU FONTANA

MILANI.jpg

La grande scrittrice e giornalista Milena Milani, prima della sua scomparsa  a seguito di una lunga e penosa malattia, ci ha lasciato ancora una traccia  del romanzo che stava scrivendo a puntate sul Royal Monaco. Prima di ogni pubblicazione ci mandava una pagina manoscritta e da essa si rilevava il desiderio di vivere trasportato dal riaffiorare di ricordi  di gioventu’ e dalla grande amicizia con Ljuba Rizzoli e Lucio Fontana. Siamo lieti di pubblicare il Dialogo su Fontana, un colloquio immaginario che ripropone parte del vissuto della Milani e, probabilmente, la consapevolezza della sua ancora breve esistenza.

Luigi Mattera

Lucio-Fontana-in-posa-nel-suo-studio-di-AlbisolaA.jpg

Lucio Fontana era già professore di scultura nell’Accademia di Belle Arti a Buenos Aires, in Argentina, ma desiderava ritornare in Italia,a Albisola, a fare ceramiche. Aveva esposto sculture per le quali ebbe i primi premi. Con quei soldi si dipendeva materialmente. Lavorava, come abbiamo detto, a molte Vie Crucis. Gli altri artisti più vicini a lui erano Fabbri, di Spilimbergo, Pomodoro, Sassu.

Mi dice il direttore di Royal Monaco, dottor Mattera : - Tu non fai che studiare l’esistenza artistica di Fontana.

M.M.- Proprio cosi’. Sono gratificata da queste informazioni. Enro in un universo dove ho molto da imparare.

Interviene Ljuba Rizzoli, co-direttore :- Milena, mi piace ascoltarti. Ormai Fontana è un nome internazionale. Come italiana ne sono felice. Guardo sempre le tabelle dei prezzi di questo ANDROID unco al mondo.

M.M – Non è soltanto questione di denaro, ma di intelligenza e di grande poesia.

L.R. – Tu che hai fatto parte dello « spazialismo » che cosa puoi spiegarci ancora ?

OCTOBRE13-0668.jpg

UN GARIBALDI DI OGGI

M.M  - Questo movimento mi interessa completamente perché si avvicina nel cosmo, allo spazio, al’infinito. Io ho un rapporto unico con Fontana, anche se lui fisicamente non c’è più. Era un personaggio che cercava se stesso ; inoltre, capiva gli altri. Insomma era diverso da tutti.

L.R. – Fontana andava d(accordo con Capogrossi ?

M.M.- Era molto tollerante. Gli piaceva Roma dove Capogrossi era residente, ma Fontava amava Milano. Questa città era fatta su misura per lui. Forse perché non si perde tempo : il lavoro è un filtro che gli andava bene.

L.R. Inoltre, Milano è vicina a Albisola ; il mare è li’ che aspetta.

M.M – E’ vero : dopo la pianura si sente l’odore salso delle onde. Fontana, attraverso il mare respirava l’infinito ; c’erano acqua e terre da conoscere, da esplorare. Fai conto : lui era il Garibaldi di questo secolo contemporaneo.

COMABBIO PERO’ NON E’ CAPRERA

L .R. e Mattera : Le differenze fra Comabbio, dove Fontana è sepolto, e Caprera, riposo eterno del generale Garibaldi, sono notevoli !

M.M. – Certamente. Tuttavia sono due località piccole, con punti in comune. Le due tombe potrebbero essere accanto l’una all’altra. Io sento questa affinità. Inoltre, moi nonno Francesco, padre di moi padre, era garibaldino. Ando’ in Sicilia con il Generale.

L.R. – Ti invidio questo passato.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche