Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 février 2012 5 17 /02 /février /2012 10:36

 

RoyalMonaco_testata.jpg 
 

ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE 

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO
FEVRIER BLOG RANK  78

 

 Incontro con l'Autore: Giancarlo De Cataldo

Luigi Mattera

 

octobre24-0010.JPG

 

Ancora un "Colpo grosso", si fa per dire visto l'ambito a cui si riferisce lo scibile del personaggio, quello preparatoci da Luisella Berrino nell'invito allo scrittore-magistrato Giancarlo De Cataldo, giunto in Monte Carlo per presentarci i testi che ha scritto tra investigazioni e sentenze pronunciate proprio contro quei "delatori" che gli hanno fornito buona parte del materiale.

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto nel 1956 ed il suo romanzo più celebre è Romanzo criminale , che fu adattato al cinema, sotto lo stesso titolo,  da Michele Placido (La Piovra). Lo scrittore gli ha, poi, dato un seguito con il testo Nelle Mani giuste.

 

 

 

octobre24-0021.JPG

Giancarlo De Cataldo con il Presidente Emerito della Dante Alighieri di Monaco, Di Giura e Luisella Berrino.

  Ed ecco la sintesi che l'autore dà della presentazione del famoso testo letto in pubblico da Luisella Berrino:
Un vecchio è picchiato da un gruppo di teppisti che gli rubato il portafogli  , ma egli  riprende subito la sua proprietà, l'arma in mano puntata al ladro ... Quando sussurra all'orecchio il proprio nome  , il ragazzo inizia a tremare. Poteva lasciarlo andare, sarebbe stato più saggio, ma poi pensa: "Ma da quand'è che siamo stati saggi?" Dopo aver ucciso il ragazzo  , urla: "Ero con il Libanese!"
Il
Libanese, il Freddo, il Dandy, Buffalo, Patrizia ... una banda di teppisti hanno fatto irruzione a Roma, tra la fine degli anni '70 e gli anni '90. Ecco la vera storia della "banda della Magliana", che ha messo la Capitale sotto il bisturi. Tutta la storia sotterranea dell' Italia di questi ultimi anni (P2, il terrorismo nero, l'assassinio di Aldo Moro, i politici e poliziotti corrotti , i servizi segreti ...) scorre davanti ai nostri occhi, senza che   Giancarlo De Cataldo mai rinunci al mezzo della letteratura: con scrittura giubilatoria egli alterna le scene del romanzo nero e la descrizione dei costumi dell'epoca, la farsa ed il dramma. Crea personaggi forti e originali, tra cui splendide figure femminili.
Questo romanzo epico, di incredibile potenza, è stato unanimemente accolto dai favori della stampa italiana, prima di essere trasformato in una finzione cinematografica  .

 

 

octobre24-0025.JPG

  De Cataldo è giudice presso la Cassazione di Roma e prentendo poi la parola dinanzi alla platea con una certa spigliatezza e l'immancabile sciarpa dai colori sudamericani, con dialettica chiara ancorché forbita anche per gli spettatori di lingua francese, rivela che, prima di scrivere i suoi romanzi sulla mala aveva già dei"nemici" da parte di alcuni politici e pregiudicati. Lui non giudica i personaggi nei propri testi ma ne  descrive le motivazioni trovando una sorta di linearità logica anche per coloro, alias i delinquenti, che hanno optato una scelta quasi atavica tra il bene ed il male.

 

octobre24-0001.JPG

Non si reputa uno scrittore moralista né si accanisce contro i cosiddetti "mostri". Scrive per il "piacere di scrivere" e lo fa anche velocemente in quanto trova il tempo per ridurre quello da dedicare al lavoro di magistrato grazie all'apporto di efficaci assistenti . Un piacere, quello derivato dalla commercializzazione data ai suoi scritti che lo coinvolge anche nell'ambito cinematografico e televisivo.

octobre24-0004.JPG

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche