Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 mai 2012 7 06 /05 /mai /2012 07:55
RoyalMonaco_testata.jpg 

                                       ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO AL MONDO DIVENUTO CARTACEO - UNA TENDENZA CHE FA PROSELITI

  

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

AVRIL BLOG RANK  78
INCONTRO CON L'AUTORE : ERRI DE LUCA
di Luigi Mattera
Dopo il grande Maurizio de Giovanni, Luisella Berrino ha presentato a Monaco in aprile anche colui che è considerato sia uno dei più grandi scrittori italiani dell'ultimo decennio: Erri De Luca, anch'egli napoletano!

ERRI.jpg

La presenza di questi grandi scrittori campani , oltre ad aver offerto agli italiani di Monaco un tocco dell'arte italica unita alla personalità fisica degli autori, ha risvegliato nei fondatori del "Club des Amis de Naples" il desiderio di riattivare un'associazione che per un lungo periodo aveva consentito ad artisti, gastronomi ed uomini di cultura provenienti  dalla Campania di presentare a Monaco il loro knowhow in un ambiente conviviale, tipico della napoletanità.
Un'altra segnalazione cui tengo personalmente a cuore perché nativo di Ischia consiste nel segnalare che il mio comune ha insignito la cittadinanza onoraria ad Erri De Luca nel 2002!
Abbiamo già dato un cenno del Club des Amis de Naples in un articolo trasmesso via web che troverete nella lista trasmessa con la newsletter.

DELUCAERRI--2--copie-1.JPG
(c) Royal Monaco

Ritornando ad Erri De Luca, nato nel 1950, possiamo rimarcare la sua figura smilza con un carattere di dolce approccio con l'interlocutore e piena disponibilità e grazia al dialogo verso i comunicatori ed il pubblico venuto ad ascoltare, ll 16 aprile nella sala Zéphyr dell'hôtel Le Méridien,  la sua presentazione dopo l'introduzione di Luisella e del Prof. Giovanni Tesio.
De Luca afferma nell' Opera sull'acqua e altre poesie:

« Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. »

DELUCAERRI--1--copie-1.JPG

Da Wilkipedia:

 

Dopo gli studi al Liceo Umberto nel '68  raggiunge Roma doveprende parte al Gaos(Gruppo di Agitazione Operai e Studenti), gruppo che fonderà Lotta Continua,   Erri ne diventerà in seguito il responsabile del servizio d'ordine. Inoltre dichiarerà più di recente che al momento dello scioglimento di LC(Rimini,1976)non volle entrare in clandestinità e convinse il servizio d'ordine romano a seguire la sua stessa strada. In seguito svolge numerosi mestieri in Italia ed all'estero, come operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Durante la guerra nella ex Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui lo yiddish e l'ebraico antico dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Lo scopo di queste traduzioni, che De Luca chiama “traduzioni di servizio", non è quello di fornire il testo biblico in lingua facile o elegante, ma di riprodurlo nella lingua più simile e più obbediente all’originale ebraico.

Pubblica il primo romanzo nel 1998 a quasi quarant'anni: Non ora, non qui, una rievocazione della sua infanzia a Napoli

Regolarmente tradotto in francese, spagnolo, inglese, riceve il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre Cavalli e il Femina Etranger per Montedidio.

Collabora a diversi giornali e oltre ad articoli d'opinione, scrive occasionalmente anche di montagna. Come dichiara in alcune interviste televisive Erri De Luca è un grande amante della montagna.

 

 

 


 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche