Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
11 novembre 2012 7 11 /11 /novembre /2012 09:55

 

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

        

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

IL DISAPPUNTO DEL PARLAMENTO MONEGASCO VERSO IL CONSIGLIO NAZIONALE EUROPEO

Luigi Mattera

 

NOVEMBRE12-0129a.jpg

Da sin. Fabrice Notari, Jean-François Robillon e Alexandre Bordero

L’elemento cardine portato  dalla presidenza del  Conseil National nel consueto incontro mensile, di novembre, con la stampa  è stato il manifesto disappunto verso il Consiglio d’Europa dopo la richiesta di  questi alla Commissione di Venezia circa i valori di costituzionalità del Principato di Monaco.

I deputati dell’Assemblea, ci dice il Dr. Jean-FrançoisRobillon, Presidente del Parlamento monegasco (Conseil National), hanno adottato all’unanimità una dichiarazione volta a denunciare la decicione della Commissione parlamentare di controllo del Consiglio Europeo per il ricorso presentato dalla Commissione di Venezia.  Il testo è stato trasmesso  al Presidente dell’Assemblea  del Consiglio Europeo, Jean-Claude Mignon,  al Presidente della Commissione di controllo, Andrea Henkel ed alla deputata Anne Brasseur, relatrice del rapporto che, con grande sorpresa dei deputati monegaschi Bernard Marquet e Jean-Charles Gardetto, presenti alla lettura del testo, aveva chiesto di far esaminare dai giuristi lo standard delle disposizioni  costituzionali del Consiglio Nazionale compatibili con quelle europee.

 

NOVEMBRE12-0128a.jpg

 

Jean-François Robillon, confida la propria perplessità, soprattutto in riferimento al fatto che l’ammissione di Monaco al Consiglio Europeo aveva già subito una logica e ponderata analisi prima che il Principato ne venisse autorizzato a farne parte, né si comprende cosa sia stato ritenuto modificato da allora per richiedere l’intervento della Commissione di Venezia. « Ci si sente trattati come un bambino che prende uno sculaccione dai genitori senza saperne il motivo », metaforizza Robillon !

I « genitori » risponderanno il 13 novembre quando la commissione si riunirà nuovamente a Parigi !

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche