Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
27 juillet 2011 3 27 /07 /juillet /2011 07:43

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

Il calcolo dello stipendio da netto a lordo in poche mosse

soldi_busta_pagaDALL’ITALIA. Quanto rimane in busta paga, sottraendo contributi per la pensione, imposte e trattamento di fine rapporto, se siamo lavoratori dipendenti? Se lo chiedono tutti prima di iniziare un lavoro.

Chi lo offre, infatti, comunica di solito la cifra lorda, durante il colloquio o dopo. Ma questa non è molto utile per capire effettivamente la cifra di cui disporremo per pagare casa, spesa, bollette e il resto della vita quotidiana.

Come spesso accade, vengono in nostro soccorso gli strumenti reperibili su internet: diversi siti offrono il servizio di calcolo dello stipendio netto (come calcolostipendionetto.it oppure lo strumento Miojob di Repubblica) a partire dalla cifra lorda che avremo in busta paga. Utile soprattutto per scegliere un lavoro al posto di un altro quando si hanno più offerte a disposizione, ma non solo: in questo modo terremo d’occhio le imposte che andremo a pagare al Fisco.
Questi strumenti permettono infatti di capire bene anche le differenze tra le regioni e il peso relativo di detrazioni come i coniugi e figli a carico o eventuale presenza di figli disabili. Facciamo un esempio: una persona che percepisce uno stipendio lordo di 18mila euro annui in Lombardia, con un figlio piccolo (0-3 anni) e il coniuge a carico, se nel suo contratto ha 14 mensilità (con tredicesima e quattordicesimo) potrà contare su una cifra effettiva di circa 1167 euro netti mensili.

www.vostrisoldi.it

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche