Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
10 août 2011 3 10 /08 /août /2011 00:14

 

 

I Giardini Hanbury cambiano colore

  

mostra_giardini_hanbury_saverio_chiappalone_08_2011_ivan_cironteVENTIMIGLIA (IM). I Giardini Hanbury della frazione Mortola di Ventimiglia sono ormai da più di un secolo conosciuti per la loro varietà di piante e, negli ultimi anni, meta di un turismo attento e  proveniente da ogni parte del mondo.

Il fotografo Saverio Chiappalone ha saputo cogliere, attraverso la sua esperienza fotografica e la curiosità che caratterizza da sempre l’anima di un’artista, i dettagli e gli elementi più vivi e curiosi di questo bell’angolo di Riviera gestito oramai da diversi anni dall’Università di Genova.

Dopo il successo ottenuto nella mostra inaugurata il 18 luglio al Museo Bicknell incentrata sulle particolarità del Ficus Magnolies, il fotografo Saverio Chiappalone per questa mostra sui Giardini Hanbury ha incentrato il suo lavoro su una serie di fotografie inedite dedicate alle trasformazioni ed evoluzioni degli esemplari di Melaleuca scattate tra il 2003 e il 2005. Le foto sono state stampate direttamente dall’autore in bianco e nero con stampa a sali d’argento o “vintage print”. “Questa pianta mi ha subito colpito – racconta l’autrore - soprattutto per la particolarità della corteccia. Sembrano tante sfoglie sovrapposte. Negli anni l’ho fotografata diverse volte e mi sono documentato sulla sua storia e origine. Proviene dall’ Australia e si è perfettamente adattata al nostro ambiente. Questi giardini sono un grande patrimonio non solo naturalistico ma anche artistico della nostra riviera e questa mostra è anche una buona occasione per visitare le splendide sale del palazzo Hanbury.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 22 agosto con orario dalle 10.30 alle 12.30. Per informazioni si può telefonare direttamente al numero 0184 22661 o tramite mail a infoventimiglia@visitrivieradeifiori.it

Foto di Ivan Cironte


Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche