Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
1 janvier 2014 3 01 /01 /janvier /2014 18:29

 

 

Royal-Monaco--black.jpg

 

 RoyalMonaco_testata.jpg

 

PRIMO WEB MAGAZINE DI MONACO EDITO IN CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL

 

GLI AUGURI  DEL PRESIDENTE  COM.IT.ES NICCOLO’ CAISSOTTI DI CHIUSANO AI RESIDENTI ITALIANI NEL PRINCIPATO DI MONACO

NOVEMBRE13-0247.JPG                             Niccolo' Caissotti di Chiusano

La serata del 18 dicembre ha visto rinnovarsi nella hall e, successivamente, nel teatro Yakov Kreizberg dell’Auditoium Rainier III, lo scambio di auguri natalizi della comunità italiana nel Principato. Una serata lieta in cui si sono rivisti amici e colleghi che non hanno lesinato nello scambio di prammatica augurale allietati dall’ambiente, riscaldati dall’eccellente spettacolo teatrale e rifocillati, in tarda serata, dalle leccornie e gustose pietanze proposte graziosamenta dai produttori ed attività italiane eno-gastronomiche operanti in Monaco.

NOVEMBRE13-0253.JPGNOVEMBRE13-0257.JPG

S.E. Jacques Boisson                                                            S.Eminenza Bernard Barsi

In primis, il Conte Niccolo’ Caissotti di Chiusano, chiamato sul palco dal presentatore Maurizio Di Maggio (RMC Italia), ha rivolto il benvenuto  agli spettatori ed alle alte autorità presenti o rappresentative , tra le quali il Segretario di Stato S.E. Jacques Boisson, che ha fatto le veci di SAS il Principe Alberto II annunciandone il rammarico per non poter essere presente, e la Signora Marjorie Crovetto-Harroch, per il Sindaco George Marsan.

NOVEMBRE13-0240.JPG

Il presentatore di Radio Monte Carlo, Maurizio Di Maggio

NOVEMBRE13-0228a.jpg

Da ds. Dr. Fabrizio Carbone con la figlia, Ambasciatore Plenipotenziario di Monaco S.E.Henri Fissore, il Conte Niccolo' Chiusano, Il Segretario di Stato di Monaco S.E. Jacques Boisson, l'Ambasciatore  S.E. Franco Mistretta.

Un particolare apprezzamento all’assiduità ed all’amicizia di S.E. L’Ambasciatore Plenipotenziario di Monaco, S.E. Henry Fissore, nonché all’Ambasciatore Franco Mistretta, rilevato dall’attuale Ambasciatore Antonio Morabito il quale, invece, era assente in quanto chiamato a Roma per la Conferenza di tutti gli ambasciatori d’Italia nel Mondo, ma  delegando alla cerimonia di Monaco sua moglie, l’Ambasciatrice Carina. Presenti Mons. Bernard Barsi, di origini italiane, Arcivescovo di Monaco, che ha rivolto un caloroso saluto agli italiani, ed il suo vicario Mons. René Giuliano.

NOVEMBRE13-0233.JPG

Da sin. la scrittrice Caterina Reviglio Sonnino, l'artista Daniele Schinnasi e consorte

Viene citato il pittore Schinasi il cui quadro con il ritratto di Giuseppe Verdi, esposto all’entrata dell’Auditorium è stato da questi donato all’Ambasciata d’Italia.  Chiusano esprime la propria certezza che dopo un anno cosi’ critico e nefasto per l’economia dei paesi occidentali, il 2014 sarà certamente migliore grazie a confortanti segnali di ripresa.

NOVEMBRE13-0244.JPGNOVEMBRE13-0241a.jpg

Il tenore La Guardia                                           Il gruppo QARTET

Un grande ed evidente encomio lo esprime nei confronti del Principato, unico Stato al mondo in controtendenza, dove si calcola un surplus di bilancio ! E cio’ grazie ad un’efficiente amministrazione e burocrazia che ha anche prodotto un sistema di grande sicurezza e protezione per i cittadini, con un fisco « leggero » (come chiosa Chiusano) ed una qualità di vita invidiabile. IlCOM.IT.ES (Comitato Italiano dei Residenti all’Estero), informa il suo Presidente, ha promosso una raccolta di fondi per venire incontro alle popolazioni dell’Emilia Romagna pesantemente colpite dal terremoto che ha scosso quelle terre.

NOVEMBRE13-0259.JPG

I membri del COM.IT.ES

Nel settembre 2013, grazie ai fondi COM.IT.ES, è stato inaugurato, alla presenza dell’Ambasciatore Morabito un centro incontri, nel paese di San Possidonio, denominato « Auditorium Principato di Monaco ». A conclusione del discorso, Chiusano cita gli sponsors che hanno fortemente contribuito alla realizzazione della serata, tra i quali : Banque ROTSCHILD – Baronessa Mariuccia ZERILLI – Riccardo DE CARIA – CAMBIASO & RISSO – GruppoMARZOCCO – FERRERO di Alba – ACCADEMIA DELLA GELATERIA ITALIANA.

NOVEMBRE13-0229A.jpg

Da sin. Sig.ra Annarita Longo, Sig.ra Lucia Mistretta, Dr. Gabriele Longo (Tesoriere COMITES), S.E. Franco Mistretta, S.E. Jacques Boisson, Conte Niccolo' Chiusano

Un ringraziamento particolare viene espresso allo sponsor ufficiale dello spettacolo, la GESTION MARITIME del compianto Francesco CORRADO scomparso improvvisamente da poco più di un mese. Il discorso si conclude con gli auguri verso tutti gli astanti ed alle loro famiglie di un « sereno Natale ed un 2014 che finalmente ci riporti un po’ di serenità e sorriso sulle labbra ».


Ottimo lo spettacolo di « momenti recitati » diretto da Riccardo Lionelli con la brillante interpretazione della scintillante Iskra Menarini (dal russo Iskra= scintilla) delle canzoni in onore di Lucio Dalla.

 

NOVEMBRE13-0234a.jpgNOVEMBRE13 0268a

S.Em.Bernard Barsi e Dr. Giuseppe Sarno  - La cantante Iskra Menarini

Foto (c) Luigi Mattera


Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche