Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 septembre 2011 2 20 /09 /septembre /2011 07:54

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

MEDICINE & CHINESE TRADITIONAL MEDICINE

 

LUIGIpass.jpg

Luigi Mattera is a certified by CERFPA (St. Laurent du Var-France) in HOMEOPATHY & ZUO TUINA MASSAGE OF TRADITIONAL CHINESE MEDICINE - Online certificate from TEXAS CHIROPRACTIC COLLEGE (Pasadena-Texas 2007) in CHIROPRACTIC SPORTS & CHIROPRACTIC TREATMENT OF GOLF INJURIES


@@@@@@@

 

PRESENTS:

 

 

Giornata mondiale dell'Alzheimer, dalla Regione un dvd multilingue destinato alle famiglie

alzheimer_giornata_mondiale_2011BOLOGNA. Uno strumento agile e comprensibile, pensato per fornire indicazioni utili alle famiglie che vivono con un anziano affetto da demenza e disturbi del comportamento.

E’ “Una giornata particolare”, dvd in sei lingue prodotto nell’ambito del Progetto regionale sulle demenze senili in Emilia-Romagna, presentato in occasione della XVIII Giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre mercoledì 21 settembre. Prodotto in 1000 copie, il dvd sarà scaricabile a breve dai siti regionali Saluter.it e Sociale.regione.emilia.romagna.it. 
Il dvd “Una giornata particolare”

Il dvd si inserisce tra le azioni di sostegno ai parenti e alle assistenti familiari che vivono con un anziano affetto da demenza e disturbi del comportamento (ansia, aggressività, comportamento motorio aberrante, disturbi del sonno e così via). Obiettivo è quello di fornire indicazioni utili per limitarli e/o prevenirli. Il titolo, “Una giornata particolare”, vuole richiamare l’attenzione sulla giornata “tipo” di una famiglia che si prende cura di un parente malato. Realizzato con il contributo di esperti, associazioni e con la partecipazione diretta di familiari che vivono questa condizione, il dvd, articolato in otto scene, ripercorre i momenti principali di una giornata - dal risveglio al mattino, ai pasti, al riposo notturno - e sotto forma di scenette illustra come i disturbi possano essere scatenati, ridotti o prevenuti a partire dai comportamenti che assume chi è vicino al malato. La parte introduttiva fornisce alcune informazioni di base per diffondere conoscenze sulla malattia, su cosa fare e dove andare in presenza di determinati sintomi. La voce narrante è accompagnata da immagini di dipinti, alcuni provenienti da una mostra itinerante sull’Alzheimer (nuovo gruppo artistico di Modena), altri tratti dalla raccolta “I quadri di Francesca”, una signora di Cesena che ha continuato a dipingere durante la malattia di Alzheimer.

Il dvd è sottotitolato in italiano (per eventuali familiari non udenti) e, per le assistenti familiari, in 5 lingue straniere: rumeno, russo, inglese, francese e spagnolo.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MEDECINE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche