Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 octobre 2011 4 20 /10 /octobre /2011 16:40

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

Giornata Bicknel. Sabato i cercatori di alberi al Museo Bicknell di Bordighera

ficus_bordigheraBORDIGHERA (IM). Grande attesa per la “Giornata Bicknel” organizzata dagli Amici del Museo-Biblioteca Bicknell, in collaborazione con la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri dedicata a “I cercatori di alberi” in programma presso il Parco del Museo Bicknell di Bordighera sabato 22 ottobre prossimo. Protagonisti assoluti dell’iniziativa i due splendidi esemplari di Ficus Macrophylla del Giardino del Museo Bicknell.

La Giornata prevede al mattino alle ore 10.00 un’azione di recupero ecologico e di cittadinanza attiva nell’area del Giardino a confine con le Scuole di Via Pelloux, a cui hanno aderito già numerose associazioni: Centro Studi e Ricerche per le Palme-Sanremo, Docks Lanterna di Bordighera, Gruppo Volontari della Parrocchia di S. Maria Maddalena di Bordighera, Protezione Civile di Bordighera, Sezione di Bordighera dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il pomeriggio, alle ore 15.00, si aprirà con un’inedito spazio informativo con la presenza di Tiziano Fratus, homo radix e cercatore di alberi di fama internazionale, del prof. Tito Schiva, già Direttore dell’Istituto Sperimentale di Floricultura di Sanremo, e del dott. Claudio Littardi del Centro Studi e Ricerche per le Palme-Sanremo, che presenterà il “Progetto di adozione del Ficus macrophylla presso il Museo Bicknell di Bordighera”. Modererà gli interventi la dott.ssa Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Nell’occasione sarà inaugurato anche un nuovo “Itinerario dei Ficus dalla Baia di Moreton a Sanremo e Bordighera”, disegnato da Tiziano Fratus e Marco Macchi, con la visita ai maggiori esemplari di Bordighera. Verranno anche riproposte, a sfondo delle conferenze, alcune suggestive immagini di Saverio Chiappalone, che ha dedicato ai Ficus del Bicknell una sua mostra fotografica.

I “cercatori di alberi” si sposteranno il giorno successivo, domenica 23, a Sanremo dove verrà presentato il volume “Itinerario dei Ficus dalla Baia di Moreton a Sanremo e Bordighera”, a cui seguirà una passeggiata alla scoperta dei principali esemplari di Ficus Macrophylla presenti nella “Città dei Fiori”.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche