Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
30 juillet 2012 1 30 /07 /juillet /2012 14:03

 

 Royal-Monaco--black.jpg  

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

   IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

 

  JUIN BLOG RANK  77

 

Abbiamo già annunciato il ripristino di un'associazione monegasca che per diversi anni era stata lasciata assopire per poi essere riattivata grazie all'iniziativa di alcuni napoletani residenti nel Principato di Monaco. L'associazione Club des Amis de Naples, conta di unire intorno ad un tavolo di lavoro ( anche gastronomico), appassionati della "napoletanità" in ogni suo contesto. Il presidente eletto è Filippo D'Amato del quale diamo un ampio cenno biografico.


zelo-s 1681ANato a Torre del Greco (NA) il 28/05/1945 da una tradizionale famiglia di armatori , Filippo D'Amato da subito approfitta dell'occasione per acquisire esperienze in campo marittimo, iniziando dalla gavetta, non appena conseguito nel1960 il libretto di navigazione, imbarcandosi regolarmente, durante I mesi estivi, da mozzo sulle navi di famiglia fino al diploma, conseguito all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Si imbarca, quindi, da Allievo Ufficiale di Coperta per un periodo effettivo di 18 mesi di navigazione su alcune unità e si presenta all'esame in Capitaneria per conseguire il titolo di Aspirante Capitano di Lungo Corso e, successivamente, quello di Capitano di LC dopo aver totalizzato un minimo effettivo di quattro anni di navigazione registrati sul libretto marittimo. Nel luglio del 1971, gli fu affidato il comando del Piroscafo Aura, nave che poi, dopo sei mesi porto' alla demolizione, con tutti i suoi problemi di mancata manutenzione, nel porto di La Spezia.

Nel febbraio 1977, si unisce  in matrimonio con Adriana,  concependo quattro figlie, e che lo porta a lasciare la navigazione in prima persona per iniziare il lavoro armatoriale assieme ai propri fratelli. Si trasferisce  dalla fine del 1977 al 1980 alla sede armatoriale di Bruxelles. Nel 1983 gli  fu chiesto di passare  a Monaco per gestire la « South Pacific », una bulkcarrier da 54.000 tonnellate. Nel 1996 fonda nel Principato di Monaco la « International Conglomerate Maritime Company – SAM », che ancor oggi presiede. Da presidente di migliaia di uomini e passeggeri, Filippo D'Amato "armato" (è il caso di dirlo) di ampia e dinamica esperienza interpersonale, ha promesso di collaborare alla ricerca di tanti amanti della napoletanità che sonnolecchiano in maniera pulcinellesca, sognando piatti di spaghetti, magari ignorando che al "Terrazzino", antica sede dell'associazione Les Amis de Naples, possono comandare tutte le leccornie campane ed essere messi al corrente degli eventi futuri, tra i quali collaborazione con l'Istituto Dante Alighieri di Monaco per lo spettacolo di Eugenio Bennato sul brigantaggio meridionale previsto per il 15 gennaio 2013. Incontro/cena con Ranieri allenatore del AS Monaco Football; intenzione di invitare lo scrittore Roberto Saviano per uno sguardo di attualità sulla scena emergente culturale napoletana. 

Vorrei ricordare, infine, che la gastronomia è certamente una delle grandi occasioni di convivialità ma non l'unico scopo dell'associazione, che ha la missione di promuovere e diffondere i valori della cultura e dell'arte di Napoli nel Principato, istituire legami di fraternità tra gli associati e creare occasioni di dibattito sulla realtà italiana e special modo del Sud e di Napoli.

Per adesioni si puo' indirizzare una lettera alla sede dell'associazione presso il Presidente Filippo D'Amato, L'Annonciade 17, Avenue de l'Annonciade, MC 98000, o al Segretario M.lle Maria Curcio al 30 Avenue de Grande Bretagne - Mc 98000 Monaco, allegando breve presentazione e motivi della domanda di adesione. Ogni richiedente riceve copia informale dello statuto, perchè siano chiari gli scopi e le regole di funzionamento. L'adesione è soggetta ad approvazione del Conseil d'Administration.

A breve sarà disponibile un indirizzo email dedicato presso monaco telecom ed una pagina facebook.

 

.zelo-s-1679Aterr.jpg

Da sin. Raffaele Russo, Giancarlo Daniele, Filippo D'Amato, Maria Curcio, Laura Trimarchi, Luigi Guidotti

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche