Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
9 novembre 2011 3 09 /11 /novembre /2011 00:33

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
OCTOBRE RANK  79

PRESENTS: 

FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS di MONTE-CARLO 2012

16 marzo-8 aprile 2012

  di Marta ROMANO

Fotografia : Luigi Mattera


NOVEMBRE-1033-copie-1.JPG 

Richard GALLIANO

 Lunedì 7 novembre al Novotel di Monte-Carlo, Marc Monnet, direttore artistico del Festival Printemps des Arts, ha presentato la prossima edizione del festival monegasco, presieduto da Sua Altezza Reale Carolina di Hannover, Principessa di Hannover, che si terrà dal 16 marzo all’8 aprile 2012.

Una presentazione sintetica ed efficace supportata dalla proiezione di un video dinamico e di effetto, curato dallo stesso Monnet, che punta il dito sulla varietà e l’originalità del festival giunto alla sua ventottesima edizione e articolato in 4 weekends.

 

NOVEMBRE-1018.JPG

Il Maestro Marc MONNET, Direttore del Printemps des Arts

Cinque concerti di accordeon con la partecipazione per l’inaugurazione di Richard Galliano, tra i maggiori virtuosi accordeonisti contemporanei (16-18 marzo), una “nuit” consacrata al tamburo (23 marzo), un concerto di musica antica (24 marzo), una giornata “surprenante” articolata in 12 performance (25 marzo), 6 concerti dedicati alla musica sinfonica e da camera di Bruckner (30 marzo, 1, 4, 5, 6, 7 aprile), una “nuit” che svela le tecniche compositive ed esecutive pianistiche più all’avanguardia (31 marzo), una serata “Bling bling” (8 aprile) in cui la musica russa affidata alla pianista Anastasya Terenkova si apre ad interventi artistici a sorpresa per concludere il festival all’insegna dell’ironia e della leggerezza. In maniera più discreta  ma non di secondaria importanza scorre parallelamente alla programmazione l’azione educativa e formativa dei giovani, pubblico di domani, con la cura di conferenze, masterclass, performance e incontri con gli artisti del festival in cui la musica dialoga con il teatro e la danza, tra le istituzioni coinvolte l’Università di Nizza e La scuola superiore di Arti plastiche del Principato di Monaco e Monte-Carlo.

 

Foto in basso: a sinistra Jean-Charles Courau, Segretario Generale del Printemps des Arts -a destra Paul Masseron, Ministro degli Interni e Affari Culturali del Principato di Monaco

 

NOVEMBRE-1023.JPG

NOVEMBRE-1045A.jpg

«Ma al centro della programmazione – sottolinea Monnet – c’è la composizione musicale che offre molteplici spunti e variegate possibilità di ascolto, dalla musica barocca a quella extraeuropea, dalle grandi orchestre (Tonhalle-Orchester Zurich, Sächsische Staatskapelle Dresden, London Symphony Orchestra, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo) al repertorio per accordeon, strumento talvolta poco considerato. “Aprire” la sensibilità di ascolto, una tolleranza più larga nell’accettazione delle differenze, questo è l’obiettivo».

 

NOVEMBRE-1040-copie-1.JPG

 

Le musiche di oggi e in particolare le prime esecuzioni assolute sono presenti in maniera significativa: Nordheim, Mantovani, Bedrossian, Contet, Rebotier, Ibarrondo, Lazkano, Martinez, de Pablo, Lieti, Amy, le prime mondiali di Maintz, Hurel, Harvey, Aperghis, Kurtag, Xenakis, Cage, Liszt, Stockhausen, Nono, Dalbavie. Un posto di rilievo è riservato anche al cinema di ricerca, al poeta Charles Pennequin, alla danza e alle installazioni.

«Si tratta quindi di trovare piacere nella musica, quale che sia, da Bruckner a Ligeti all’accordeon irlandese…».


 

NOVEMBRE-1024.JPG

 

Foto sopra, Frédéric Geerts, Amm. Delegato della

Banca Martin Maurel Sella - Sponsor Printemps des Arts


 

 

 A chiudere la conferenza stampa l’esibizione dell’italo francese Richard Galliano che prima di suonare dà la sua definizione dell'accordeon definendolo amorevolmente “uno Stradivarius con le bretelle” e poi conclude con un magnifico tango dalle sonorità struggenti e nostalgiche, interpretato con generosa intensità.

 

 

NOVEMBRE-1026.JPG 

Non manca la presenza italiana rappresentata il 17 marzo dallo straordinario Duo Bottasso (violino e accordeon) e da Germano Scurti, considerato uno dei migliori interpreti del repertorio moderno e contemporaneo consacrato al bayan (strumento dalle origini russe che si è imposto nel panorama classico contemporaneo come la versione più evoluta tra i diversi modelli di fisarmonica classica) e ancora il 23 marzo da Carlo Rizzo, grande specialista della musica per tamburo e percussioni.

 

NOVEMBRE-1015.JPG 

 

Biglietti a partire da 23 (intero) e 9,50 euro (ridotto) con possibilità di abbonamenti a parte o a tutti i concerti da 250 e 160 euro.

 

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:

Festival Printemps des Arts

12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco,  tel. +377 93255804, info@printempsdesarts.com; www.printempsdesarts.com

 

 

Ufficio stampa per l’Italia

Vivace/Marta Romano, 3495856526; mromano.vivace@gmail.com

 

(*) Le Blog Rank (BR) est un indice de qualité calculé chaque nuit à partir de nombreux critères et d'un algorithme complexe. Il varie entre 0 et 100, et traduit l'activité du blog, ainsi que l'intérêt porté par les visiteurs. Un Blog Rank élevé indique que le blog a été mis à jour récemment, et que les visiteurs qui s'y sont rendus l'ont trouvé intéressant.

Parmi les informations qui interviennent dans son calcul, le Blog Rank prend en compte :

  • la régularité dans la mise à jour et l'ajout d'articles
  • le temps passé des visiteurs sur le blog et par article
  • le nombre d'articles lus par visiteur
  • le nombre d'abonnés à la newsletter
  • le nombre de visites spontanées ne venant pas d'un moteur de recherche (indice de récurrence)
  • l'activité récente (nombre d'articles publiés dans les 30 derniers jours)
  • le nombre de commentaires récents
  • l'audience globale

Cette méthode est mise à jour régulièrement et permet une certaine homogénéité des calculs afin d'éviter les abus


Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche