Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 septembre 2012 1 10 /09 /septembre /2012 05:55

 Royal-Monaco--black.jpg  

 

 

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

Art-Monaco_crownblog2.jpg

 

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

  AUGUST BLOG RANK  77


CAGLIARI. Annuncio
di un giornale web:
cerchiamo cronisti
che lavorino gratis, ma
diventeranno pubblicisti.
Potranno raccogliere
la pubblicità (e avranno
una buona provvigione).
Esposto all’Ordine

di www.cagliaripad.it

Cagliari, 5 settembre 2012. Giornalisti (non pagati) e agenti pubblicitari: esposto all'Ordine. E' la vicenda denunciata sul blog del giornalista Massimo Manca (http://realcaimani.blogspot.it/2012/09/aspiranti-giornalisti-cercasi-aggratis.html). Un annuncio di lavoro, dove un "quotidiano on line in pieno sviluppo" cerca giornalisti che, in fase iniziale, dovranno lavorare gratis e fare raccolta pubblicitaria.

 

L'annuncio si trova da ieri nel sito Kijiji (Ebay annunci). Ecco il testo: "Si ricercano aspiranti giornalisti da tutti i centri della Sardegna da inserire tra i collaboratori di un quotidiano on-line in pieno sviluppo e, in futuro, in un magazine d' informazione in fase di studio. Offriamo la possibilità di iscrizione all'Albo dei Giornalisti elenco Pubblicisti. Inizialmente non sono previste retribuzioni. Si richiede", prosegue, "uso corretto dell'italiano e buona capacità d'uso del pc. I collaboratori potrebbero occuparsi anche della raccolta pubblicitaria nel proprio centro con riconoscimento di una buona provvigione. L'età dei candidati deve essere compresa tra i 22 ed 50 anni". Si chiede poi curriculum e articolo di prova.

 

"Con richiamo", scrive Manca, "in particolar modo (ma non solo), alla Carta deontologica di Firenze (art. 1-2) sulla precarietà nel lavoro giornalistico approvata dal Consiglio nazionale l'8 novembre 2011, ci si domanda (tra l'altro): come è possibile offrire la possibilità di iscrizione all'Albo dei Giornalisti agli "aspiranti giornalisti" senza corrispondere una retribuzione? E come è possibile che gli aspiranti giornalisti, da iscriversi all'Albo, possano occuparsi "anche della raccolta pubblicitaria con riconoscimento di una buona provvigione"?"

 

E dopo l'esposto il giallo: l'annuncio sparisce da Kijiji.

 

in http://www.cagliaripad.it/it/news/settembre/05/manca/

 


Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche