Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
4 janvier 2012 3 04 /01 /janvier /2012 09:46
ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE 
  
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  
RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO


PRESENTS:

RoyalMonaco_testata 

Royal Monaco Journal - EDIZIONE 0

È NATO ETICANEWS
nuovo progetto di
giornalismo sul web
ma senza pubblicità

MILANO. Un nuovo progetto di giornalismo su internet senza pubblicità, ideato e creato da un gruppo di giornalisti e professionisti alla ricerca di un nuovo modello di informazione Per dare voce alla volontà diffusa di un sistema socio-economico che sia sostenibile Per proporre un benchmarck nella responsabilità sociale dell'individuo e dell'impresa È partita da qualche settimana l’avventura di ETicaNews, un progetto internet ideato e creato da una squadra di giornalisti e professionisti alla ricerca di un nuovo modello di informazione, sostenuto da un’idea tra le più ambiziose e utopiche, quella di un giornalismo indipendente e condiviso. ETicaNews, infatti, non avrà bisogno di pubblicità per sopravvivere, ma di un network. La testata, inoltre, sarà finanziata da una fondazione che dovrà aderire a uno statuto per garantire totale autonomia alla redazione.

 

INFORMAZIONE ETICA

 

ETicaNews non è sponsorizzato, non aderisce ad alcun partito politico, non prende finanziamenti pubblici e si rivolge a chi pensa ancora che la raccomandazione, l’evasione fiscale, gli abusi edilizi siano reati sociali. A chi vuole capire, conoscere e dare il proprio contributo alla costruzione di un mondo sostenibile. A chi sa ancora indignarsi e sa rischiare in prima persona, magari pensando al futuro dei giovani. ETicaNews si propone di diventare uno spazio di denuncia del malcostume, delle ingiustizie, del clientelismo, che spesso sono nascosti dai media per problemi che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei lettori.

 

Chiunque sarà oggetto di critica, comunque, avrà diritto di rispondere: in ogni articolo, chi è coinvolto nella notizia può intervenire in un apposito spazio-replica.

 

INFORMAZIONE SULL'ETICA

 

L'obiettivo è quello di proporsi come soggetto di riferimento di questioni etiche e così di diffondere una riflessione sull'etica nel business e nella società. Etica intesa non in senso metafisico, religioso o politico, bensì come variabile ormai imprescindibile allo sviluppo, alla crescita e alla sostenibilità del sistema. Dunque, etica diventa un concetto declinabile in regole, responsabilità, meritocrazia, condivisione, trasparenza, sostenibilità d'impresa, governance e wikigovernance. Con l’obiettivo di arrivare alla creazione di un vero e proprio rating etico e di un osservatorio socio-politico ed economico.

 

INFORMAZIONE CONDIVISA

 

Ed è proprio ai suoi lettori che chiede di inviare idee, suggerimenti, documenti, per costruire una sorta di WikiLeaks italiano (è possibile scrivere a wikietica@eticanews.it). In questo modo, il sito cercherà di diffondere anche quelle notizie positive che arriveranno dal network e che il sistema dell’informazione tradizionale ritiene poco interessanti

 

CHI SIAMO

 

Al progetto aderisce un gruppo di professionisti – giornalisti, avvocati, protagonisti del mondo della finanza e dell’economia, professori universitari – convinti che in questo Paese ci siano forze ed energie positive nascoste sotto la superficie, che attendono solo un’occasione per emergere. A dirigere la testata è Luca Testoni, giornalista economico-finanziario che per dieci anni ha lavorato nel quotidiano nazionale Finanza e Mercati. È anche autore del saggio L’ultima sfilata, che ha cercato di denunciare i mali del made in Italy e della città di Milano.

 

Il sito ETicaNews.it fa parte del progettoETica, nato per contribuire a costruire un nuovo modello etico nella società, nel business, nella finanza. Il progetto ha tre caratteristiche distintive: 1) creare un network per coinvolgere individui e imprese consapevole della non sostenibilità dell’attuale modello socio-economico; 2) creare informazione indipendente attraverso il braccio operativo EticaNews.it; 3) creare benchmark, visto che non esistono punti di riferimento nazionali in grado d’intervenire quotidianamente sull’etica in materie finanziarie, economiche, politiche.

 

Milano, 20 dicembre 2011

 

Per maggiori informazioni:

 

www.eticanews.it

 

wikietica@eticanews.it

 

Luca Testoni: 347.4155280

 

Marco Ratti: 340.7776093

 


Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche